Collagene, scopri a cosa serve davvero

Siamo abituate a leggere che per una pelle tonica ed elastica, anti-invecchiamento e non solo, il collagene è una molecola indispensabile. Ma contrariamente a quanto si pensa, non serve solo alla bellezza della pelle. Infatti, il collagene è una proteina presente nel corpo dei mammiferi che ha molteplici scopi.

Il collagene si trova in pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi sanguigni. Nel corso della vita si rinnova continuamente, in modo differente secondo le parti del corpo. Dal collagene dipendono non solo la salute della pelle, ma anche quella di ossa, organi, tessuti, risultando prezioso contro l’invecchiamento di tutto l’organismo.

[adsense]

Purtroppo con il passare del tempo se ne produce meno, di conseguenza tutto l’organismo inizia a manifestare i segni dell’invecchiamento. Il primo organo a mostrare segni evidenti è la pelle, con le rughe, la perdita di tono ed elasticità. Ovviamente con la complicità di fattori esterni quali stress, inquinamento e così via.

Quindi la sua importanza è elevata per la bellezza e il benessere dell’intero organismo, grazie alla sua funzione di “collante”. Il timore di avere una carenza di collagene può essere valutato con un esame diagnostico. In caso di necessità, tale carenza può essere compensata dagli integratori a base di collagene.