Trattamenti di bellezza efficaci e naturali con la zucca

La zucca è un ortaggio dalle molteplici proprietà, ricca di proteine, vitamine, antiossidanti, fibre, ma povera di grassi e di calorie. E’ ricca di acqua quindi contro gonfiore e ritenzione, con la zucca via i liquidi in eccesso. Inoltre le proprietà della zucca sono benefiche per sonno ed umore, con un effetto calmante utile per nervosismo, ansia e stress.

La sua composizione la rende versatile in cucina, un ingrediente impiegato in ricette sia dolci che salate. E soprattutto, ideale anche a chi è attento al peso forma e alle calorie. Ma forse non tutti sanno che la zucca è un fantastico alleato di bellezza. Può essere utilizzata come cosmetico naturale in molti modi differenti.

[adsense]

Per il viso, puoi preparare una maschera idratante e nutriente in questo modo: cuoci 100 g di polpa di zucca. Poi frulla con un cucchiaino di olio di jojoba e mezzo cucchiaino di cannella, ottenendo un composto uniforme. Una volta raffreddata, applica la maschera sul viso e lasciare in posa per 15 minuti. Sciacqua il viso con acqua tiepida.

I semi della zucca tritati con poca polpa e olio d’oliva diventano un buon scrub naturale per il corpo. Che possiamo poi idratare e nutrire a fondo, specie per chi ha la pelle secca, in questo modo. Frullare in pari quantità polpa di zucca e olio di cocco, da tenere in posa sul corpo per 10 minuti dopo la doccia.

I capelli spenti troveranno lucentezza in un impacco fatto con 150 g di polpa della zucca, un cucchiaino di miele e uno di olio di argan. Applica sui capelli asciutti e lascia in posa per 15/20 minuti. Per rinforzare le unghie, massaggiale con poche gocce di olio di semi di zucca, ogni giorno per almeno tre mesi.