Dolci facili e originali? Prova con la polenta!

polenta dolce

La stagione fredda è l’ideale per piatti caldi e sostanziosi, come zuppe e vellutate. E sicuramente un protagonista di questa stagione è la polenta. Piatto semplice da preparare, di origini contadine, quindi umile e al contempo versatile, si presta a tante varianti. Accompagna infatti sughi, carni, pesci e anche verdure, in pratica ce n’è per tutti i gusti.

Ma forse non tutti sanno che con la polenta si possono preparare dei dolci buoni e golosi, e soprattutto facili. Un motivo in più per non farsi mai mancare in dispensa la farina di mais per polenta. Vi lasciamo qualche ricetta, se preferite potrete poi sbizzarrirvi cambiando il tipo di farina, dalla bianca alla fioretto. E diteci poi le vostre preferenze!

Torta di polenta e banane

  • 200 g di polenta
  • 2 banane mature
  • 80 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Schiacciamo le patate con i rebbi di una forchetta, e nel frattempo facciamo sciogliere il burro, lasciandolo poi intiepidire. Lavoriamo quindi tutti gli ingredienti fino a quando il composto diventa omogeneo e versiamolo in una teglia rivestita di carta forno. Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. A piacere, servire con cannella o zucchero a velo.

Quadrotti di polenta dolce alla frutta secca

  • 200 g di polenta
  • 100 g di frutta secca (nocciole, mandorle, noci, pistacchi…)
  • 2 cucchiai di cocco disidratato
  • zucchero di canna integrale q.b.

In una teglia rivestita con carta forno distribuiamo la frutta secca, il cocco e un po’ di zucchero di canna. Versiamo poi la polenta, livellando bene, e cospargiamo di zucchero di canna integrale. Cuociamo in forno caldo a 200 gradi per circa 10 minuti. Sforniamo e con l’aiuto di un’altra teglia con carta forno, capovolgiamo il dolce, senza scottarci. Inforniamo nuovamente, fino a doratura della frutta secca, per pochi minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di tagliare a quadrotti e servire.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Comments are closed

TI PIACE QUESTO SITO?

Il sito è in vendita!

Se vuoi maggiori dettagli contatta la redazione

Puoi trovarci anche qui:
intopic.it

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook