Menù di san Valentino: funzionano i cibi afrodisiaci?

menù di san valentino

San Valentino è ormai alle porte, e sicuramente qualcuno si sta già organizzando per trascorrere una giornata speciale. Le proposte possono essere tante, ma sicuramente in molti faranno ricorso ad una cena romantica. L’ideale sarebbe farla in casa, con un menù studiato ad hoc per questa speciale occasione.

Il cibo ha da sempre una forte componente erotica, e quando è condiviso da persone con un legame emotivo, colpisce subito nel segno. Gli stimoli sensoriali legati al cibo sono tantissimi, ma ci sono degli alimenti che nel pensiero comune influiscono sull’attrazione e il desiderio sessuale. Ostriche, peperoncino, fragole, cioccolato, per citarne alcuni, sono davvero afrodisiaci?

In un menù di San Valentino questi ingredienti potrebbero essere presenti, con l’intento di sedurre e scaldare la serata. Ma la verità è che non ci sono prove scientifiche che collegano un alimento a proprietà legate al sesso o all’attrazione. Quindi, non si può contare sugli effetti afrodisiaci di un singolo alimento.

Sicuramente ci sono alcuni cibi stimolanti, come ad esempio il cioccolato che contiene feniletilamina, una sostanza che stimola la produzione di serotonina. Questa sostanza viene rilasciata dal cervello quando si è innamorati, quindi è facile credere che possa influire anche sul desiderio. Ma purtroppo non è scientificamente provato.

Va anche detto che ci sono alimenti capaci di stimolare l’olfatto, vasodilatatori, o persino regolatori ormonali, che dunque potrebbero influire sulla sfera sessuale dal punto di vista metabolico. Ma non apportano benefici sulle prestazioni né tanto meno inducono a lasciarsi andare.

Quindi ostriche, cioccolato e peperoncino non devono necessariamente essere ingredienti che rientrano nel nostro menù di San Valentino. E se finora abbiate avuto l’impressione che, al contrario, abbiano funzionato, è probabile che il merito sia solo vostro!

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Comments are closed

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook