Tendenze wellness 2020, tutto quello che devi sapere

wellness 2020

Negli ultimi anni, sempre di più l’attenzione è rivolta ad aspetti come la cura di sé, il proprio benessere psicologico e la spiritualità. Il self-care in questo 2020 sarà protagonista, con l’attenzione anche al mondo che ci circonda, ovvero l’ambiente e la sostenibilità.

Ma vediamo quali saranno esattamente le maggiori tendenze che prenderanno piede? Tema centrale sarà sicuramente l’alimentazione, in un clima attento allo spreco alimentare e la sostenibilità. Secondo alcuni studi, ci sarà un incremento della popolazione che seguirà un regime alimentare basato sui cibi vegetali.

Gli alimenti alternativi alla carne ormai stanno spopolando, nel rispetto delle richieste di consumatori sempre più attenti ed esigenti. Molti noti marchi offrono alimenti proteici simili nell’aspetto e nella preparazione alla carne, comprese aziende vegane.

Esistono poi dei prodotti che abbinano carne e cibi vegetali per avvicinarsi ad una dieta vegetale in modo graduale. Un regime a base di cibi vegetali, inoltre, riduce il proprio impatto ambientale. Infatti, l’allevamento del bestiame contribuisce all’emissione di gas a effetto serra in una discreta percentuale.

La cura di sé continua ad essere centrale anche nelle scelte beauty. Un trend che sarà sicuramente in ascesa sarà la ginnastica facciale, per rendere l’incarnato luminoso. Con tecniche e strumenti adeguati, il viso riceve le stesse attenzioni del corpo, con allenamenti facciali ad azione detossificante e idratante. Per muscoli tonici, dunque una pelle tesa e tonica.

Dato l’uso che oggi si fa con computer e cellulari, sappiamo che siamo costantemente esposti alla luce blu. Ebbene, l’eccesso di esposizione può causare alcuni danni, dai quali è bene proteggersi, specie se per lavoro usiamo molto i monitor del computer.

Per questo motivo, le aziende tecnologiche stanno prendendo provvedimenti per ridurre l’esposizione alla luce blu. Non solo modalità notturne più soft, ma si stanno diffondendo sempre di più anche gli occhiali di protezione dalla luce blu.

In tema di salute, novità assoluta è rappresentata dalla medicina preventiva. Si vanno diffondendo aziende specializzate nell’utilizzo di tecnologie avanzate in questo settore. In pratica, stabilire l’eventualità del verificarsi di malattie per intervenire prima che si manifestino.

In tema di prevenzione, la cosa importante per la nostra salute risiede nell’avere una buona respirazione. Pare che non sia così scontato come sembra, in quanto questa indispensabile attività viene svolta molto al di sotto della nostra effettiva capacità.

Ci sono veri e propri corsi in cui si insegnano modelli di “respirazione connessa e consapevole”, che aprono i polmoni alla loro capacità totale. Respirare in maniera corretta apporta numerosi benefici, ovvero una maggior energia, un sistema immunitario più forte e la capacità di gestire lo stress con più efficacia.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Comments are closed

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook