Biscotti ai mirtilli senza burro e senza uova

biscotti ai mirtilli

La ricetta dei biscotti ai mirtilli è facile e veloce, in una versione adatta agli intolleranti al lattosio data l’assenza del burro. Essendo aromatizzati alla vaniglia, saranno perfetti per accompagnare te e tisane del pomeriggio. Ma anche a colazione sono buonissimi! Per i più golosi, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato bianco, che danno dolcezza a contrasto con i mirtilli. Ovviamente se non ci sono intolleranze! Pronti a impastare?

Ingredienti:

  • 280 g di farina
  • 50 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 120 ml di acqua
  • 125 g di mirtilli
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola versiamo le farine setacciate, lo zucchero e il lievito. A parte mescoliamo l‘olio e l’acqua, e incorporiamo agli ingredienti secchi, impastando.

Aggiungere alla fine, quando il composto è amalgamato, i mirtilli, precedentemente lavati e asciugati delicatamente.

Diamo la forma ai nostri biscotti ai mirtilli, sistemandoli su una teglia foderata con carta forno. Prima di infornali, possiamo cospargerli di un po’ di zucchero.

Facciamo cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Facciamo raffreddare prima di rimuovere i biscotti ai mirtilli e conserviamo in un contenitore ermetico oppure di latta.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Comments are closed

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook