Capelli sottili, gli errori da non commettere - DonnaPress
Pubblicato il: 19 Febbraio 2020 alle 6:32 pm

Avere i capelli sottili purtroppo spesso dipende da una predisposizione genetica, ovvero un aspetto ereditario contro il quale non è possibile rimediare. A volte però i capelli possono diventare più sottili a causa di sbalzi ormonali, dovuti a gravidanza, allattamento oppure menopausa. Ma anche per processi più semplici, come stress e inquinamento, nonché il naturale processo di invecchiamento.

I capelli sottili sono ovviamente strutturalmente diversi rispetto ai capelli grossi, dotati di un fusto di diametro inferiore, dunque meno spessi. Di conseguenza, è facile pensare che siano più fragili, ma non è sempre vero. Infatti, i capelli solitamente diventano fragili in seguito ad abitudini scorrette, come l’abuso di farmaci, l’alimentazione scorretta, l’uso di prodotti non adatti, o una frequente detersione.

In realtà, quello che affligge maggiormente le donne con i capelli sottili è lo stile “piatto” delle acconciature. Infatti, i capelli fini e sottili non sono facili da gestire sotto questo punto di vista, né da valorizzare, in quanto tendono ad essere senza corpo e volume. Ma con delle giuste attenzioni è possibile rimediare a questo inconveniente, specie per chi desidera un aspetto più vaporoso.

Quello che ci vuole per capelli sottili è una strategia studiata ad hoc, per regalare un volume naturale e una densità duratura. In primo luogo, è importante scegliere i giusti detergenti, alternando shampoo delicati a volumizzanti ed energizzanti. Un nemico per i capelli sottili può diventare il balsamo: meglio usarne poco, e solo sulle lunghezze.

Per quanto riguarda l’asciugatura, i capelli bagnati vanno asciugati alzando le radici e muovendoli con le mani, per creare una texture corposa. Meglio alternare getti di aria non troppo calda a getti di aria fredda, e utilizzare buoni prodotti di styling, ad azione volumizzante. Scegliere spazzole piatte e non rotonde, ed evitare le piastre liscianti. I tagli più indicati per i capelli sottili sono medio-corti, come il long bob, di gran tendenza.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI