I mirtilli contro la cistite e le gambe pesanti

I mirtilli (Vaccinium Myrtillus) sono frutti tipici del sottobosco presenti soprattutto nelle zone montane dell’Italia e rappresentano un frutto completo e ricca di proprietà benefiche per la nostra salute.

Infatti questa bacca dal colore bluastro è uno degli alimenti antiossidanti naturali più potenti, grazie alla ricchezza di vitamina A, C ed E e di antocianine, di cui la più importante è la mirtillina, che insieme ai betacaroteni proteggono il collagene dei tessuti e della pelle dal danno da radicali liberi e migliorano l’integrità dei capillari.

[adsense]

I mirtilli sono amici della nostra circolazione venosa, infatti ci aiutano a combattere la fastidiosa sensazione delle gambe pesanti.

Grazie all’importante contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica, ed anche per questo sono in grado di prevenire le infezioni urinarie (cistiti, uretriti), sia perché stimolano la diuresi sia perché svolgono un’azione antibatterica nelle vie urinarie.

Possiamo decidere di gustare il frutto intero aggiungendolo ad uno yogurt bianco ad una macedonia, oppure possiamo bere il suo ottimo succo dal colore e sapore intenso.

Oppure possiamo decidere di acquistarlo in capsule reperibili in farmacia o gustarlo in tisane e infusi di frutta fresca.