Il miele, ingrediente di bellezza fai da te per il viso

Il miele è da sempre uno degli ingredienti principali nei prodotti di bellezza, soprattutto quella naturale. Ottimo rimedio in tante occasioni, il miele è tanto prezioso quanto efficace. Sono inoltre da sempre apprezzate le sue proprietà benefiche per l’apparato respiratorio, quello circolatorio e digerente e, non meno importante, del sistema cutaneo.

[adsense]

Ed è proprio grazie alle sue proprietà curative e depurative che il miele è un ingrediente di bellezza benefico per la pelle, in quanto favorisce l’idratazione e la cicatrizzazione. E’ possibile realizzare delle maschere viso molto efficaci a base di miele, che faranno bene alla nostra pelle, ma saranno anche un modo naturale per dedicarsi al relax. Senza dimenticare di terminare i trattamenti con la tua solita crema idratante.

Ti basti sapere che gli ingredienti di cui hai bisogno per dedicarti alla cura e pulizia del viso sono facili da reperire, solitamente presenti in dispensa. Ad esempio, puoi preparare uno scrub naturale, semplicemente mescolando un cucchiaio di miele e uno di bicarbonato di sodio. La sera, sul viso pulito, va massaggiato delicatamente con movimenti circolari, evitando il contorno occhi. Dopo aver lasciato in posa per qualche minuto, dovrai risciacquare con acqua tiepida.

Un’alternativa al bicarbonato per uno scrub tutto naturale può essere l’utilizzo dello zucchero di canna. L’azione esfoliante dello zucchero di canna accompagnata alle proprietà emollienti del miele, ti permetterà di pulire la pelle in profondità, ma con delicatezza. Ti basta mescolare i due ingredienti in parti uguali, massaggiare e lasciare in posa sul viso per pochi minuti. Procedi poi a risciacquare con acqua tiepida.

[adsense2]

Se la tua pelle si presenta particolarmente secca e spenta, un ottimo alleato di benessere puoi trovarlo nell’olio d’oliva. Una maschera dalle elevate proprietà idratanti e nutrienti si ottiene unendo un cucchiaio di miele a due cucchiai di olio d’oliva. La maschera va stesa sul viso e anche il collo, escludendo il contorno occhi, e tenuta in posa per circa 30 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida.