L’avocado è un alimento sano e prezioso, molto versatile. Ma sapevi che è ottimo in tanti golosi dessert?
Quando guardiamo dolci cremosi e golosi, pensiamo spesso a quanto burro o latte ci sia per renderli così morbidi e appetitosi, eppure con un semplice avocado si possono ottenere dei risultati sorprendenti. Non è una novità l’uso dell’avocado nelle ricette dolci, infatti abbiamo pubblicato la ricetta della pasta frolla leggera all’avocado, senza burro, con la quale è possibile realizzare i vostri biscotti o crostate preferite.
[adsense]
La cucina vegana ci viene in aiuto in questo caso, nel senso che in numerose ricette l’avocado viene utilizzato al posto del burro per regalare cremosità ad un piatto. In molte ricette, tuttavia, la sua cremosità naturale è ciò che porta i dolci ad avere una marcia in più, e soprattutto un gusto genuino. Inoltre, utilizzarlo è davvero semplice, può anche farlo nelle tue solite ricette, vediamo insieme come.
Va detto che l’avocado esalta e si fonde benissimo con il cioccolato. Ti basta sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e unirlo a 1/2 avocado frullato in precedenza a crema, per avere una mousse veloce, sana e soprattutto molto golosa. Puoi usare questa crema anche per farcire gusci di frolla, oppure una base da cheesecake, sentirai che bontà.
A proposito di cheesecake, non si può certo nascondere che sia uno dei dolci più golosi che si possano immaginare! Molte ricette senza cottura sono leggere e gustose, da servire fredde nella bella stagione come una valida alternativa al gelato. Vuoi un esempio? Frulla 4 avocado puliti a crema, aggiungi 2 cucchiai di olio di cocco fuso, 2 cucchiai di miele, il succo e la scorza di un lime e versa sulla tua solita base. Tieni in freezer due ore, e avrai un ottimo dessert.
[adsense2]
Puoi sostituire l’avocado nelle ricette dei cookies al posto del burro, per contenere il consumo di lattosio. Puoi sfruttare la consistenza burrosa dell’avocado per sostituirlo in tutte quelle ricette che necessitano di un “legante” a freddo. Prova ad esempio la ricetta delle energy ball, sostituendo il burro di arachidi con mezzo avocado, ridotto in crema. Una merenda ancora più sana, per tutta la famiglia.