Moda mascherine: la nuova sfida dei grandi brand

Mascherina Fendi da € 190

Ne esistono di ogni tipo e con diverse fasce di prezzo, ma è diventato un accessorio obbligatorio, per questo i grandi brand lavorano sui modelli da proporci quest’estate

Da quando le mascherine ci sono state imposte, soprattutto per frequentare i posti più affollati, ci siamo resi conto che il nostro Paese ha bisogno di milioni di pezzi e per questo si è scatenata una vera corsa produttiva, che non ha escluso la ricercatezza nei dettagli, a tal punto che oggi per molti, la mascherina deve essere anche fashion.

Una scelta di tendenza e quale allora quale miglior idea se non prendere spunto da chi la moda la vive quotidianamente?

Da Ferragamo a Herno, da Gucci a Scervino sono tantissime le aziende tessili, piccole e grandi che hanno accolto l’appello della Camera della Moda ed hanno deciso di convertire, almeno in parte, i propri impianti di produzione, per dedicarsi a colmare il gap che ad oggi l’Italia sta vivendo, per quanto riguarda l’uso dei dispositivi di protezione anti Covid-19.

Ad oggi abbiamo visto tante mascherine fai da te, magari realizzate con video e tutorial presi online, utilizzando tessuti pregiati e “brandizzati”, ma  che in genere hanno catturato l’attenzione degli infettivologi che sono intervenuti sulla questione dichiarando che, nonostante si possa creare una vera moda, la realtà è che la protezione dal virus non è garantita.

Sulla questione sono intervenuti anche gli esperti di stile i quali confermano che la mascherina è già un accessorio cult e tra non molto non è escluso trovare grandi brand che ne creeranno di ogni tipo, dando libero sfogo alla creatività.

Si parla vi una vera e propria moda delle mascherine, un accessorio di stile alla pari degli occhiali da sole o un paio di scarpe e che a partire dal 4 maggio, quando gran parte delle attività torneranno alla normalità, non è escluso trovare outfit con tanto di mascherina annessa e coordinata.

Vi immaginate un uomo in camicia, cravatta e mascherina?

A noi ad esempio è piaciuta un sacco la mascherina di Gucci indossata da Billie Eilish agli ultimi Grammy Award, e basti pensare che quella di Marcelo Burlon è già sold out.

Presto però la mascherina non sarà più solo una questione sporadica: negli uffici, nei luoghi pubblici, per strada, sarà un vero e proprio accessorio, per molti imprescindibile dal proprio outfit, come lo è stata la mascherina alla moda realizzata da Fendi e venduta per 190 euro, ma andata sold out in men che non si dica.

Una vera e propria moda mascherine sta nascendo ma ci auguriamo che oltre ad essere fashion ed eleganti, si trovi un modo affinchè possano diventare anche riutilizzabili.

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Teresa

Fashion Editor

Pugliese di nascita, appassionata di scrittura sin da bambina, adoro la moda e il mangiare sano. Mi piace girare il mondo ed evadere dalla routine quotidiana. Ho svariate esperienze nel campo della moda e creo gioielli con la tecnica del soutache e vederli indossati mi riempe di gioia. Oggi questo mio grande amore è diventato il mio principale lavoro a cui dedico anima e corpo e sono alla continua ricerca di nuovi stimoli per un continuo miglioramento. Spero di riuscire a trasmettere le mie stesse emozioni con la medesima intensità con cui le vivo io.

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