Yogurt scaduto? Perfetto, ti servirà per uno di questi motivi…

Sembra incredibile, ma lo yogurt scaduto può rivelarsi una buona risorsa, scopri di più!

Sicuramente capita a tutti di ritrovarsi dello yogurt bianco scaduto in frigorifero. Di solito a me succede quando vengo presa da un improvviso raptus di dieta sana e leggera, che naufraga miseramente dopo 48 ore, se sono fortunata, davanti alla più debole delle tentazioni. E naturalmente in frigo ho una scorta di yogurt non indifferente!

Mi sono così ritrovata a cercare e provare degli utilizzi alternativi, soprattutto una volta arrivati alla scadenza. E naturalmente, per restare in tema di tentazioni, dopo aver provato tutte le ricette di dolci con lo yogurt che ancora non avevo provato! Ho scoperto che si ricicla perfettamente, e in alcuni casi con applicazioni sorprendenti.

Per la tua casa

[adsense]

Due di yogurt diluiti in un litro d’acqua diventano un fertilizzante naturale che nutre le piante sia in giardino che da interno. Usato puro, lo yogurt scaduto può essere versato su dischetti di cotone da passare sulle foglie delle tue piante per nutrire e al contempo eliminare la polvere.

Lo yogurt bianco è perfetto per pulire pelle e ecopelle, un po’ come succede per il latte. Lo yogurt, specie se cremoso, è più pratico da applicare, pulisce, nutre e lucida alla perfezione. Si può utilizzare sia sugli indumenti che sugli accessori, dalle cinte alle borse, oppure le scarpe. Ma puoi provarlo in casa anche sul divano o la tua poltrona preferita.

Se allo yogurt scaduto aggiungi dei coloranti alimentari, ecco qui dei perfetti colori da dita per i bambini, oppure colori da utilizzare al posto delle tempere per dare sfogo alla loro creatività artistica. E naturalmente puoi stare tranquilla, sai bene che sono colori naturali e senza alcuna tossicità!

Lo yogurt scaduto può essere strofinato su padelle antiaderenti scurite dalle bruciature, sia nella parte interna che esterna, senza dover utilizzare materiali abrasivi tornerà come nuova. Inoltre, prova a passarlo sull’ottone e sui metalli, lascia in posa per qualche minuto e sfrega con un panno, vedrai che lucentezza!

Per la beauty routine

Aggiungi oli pregiati, frutta (ad esempio una fragola schiacciata) o altri ingredienti attivi e adatti per il tuo tipo di pelle ed usa lo yogurt scaduto per preparare una maschera per il viso, tienila in posa per 5-10 minuti, è nutriente e purificante e vedrai che meraviglia dopo averlo sciacquato con acqua tiepida.

Lo yogurt scaduto è perfetto come maschera nutriente e balsamo per i capelli, li nutre in profondità e li ammorbidisce, un toccasana anche molto facile perché subito pronto all’uso. Se utilizzi l’hennè per tingere i capelli in modo naturale puoi aggiungere lo yogurt alla miscela, per un effetto più nutriente.

[adsense2]

Usato al naturale lo yogurt, anche quello scaduto, è un delicato struccante, da applicare su un dischetto di cotone appena inumidito. E’ anche un ingrediente indispensabile per preparare delle maschere per il viso naturali, aggiungi un kiwi frullato per un effetto purificante, o una banana per una maxi idratazione. Infine, usalo in semplici rimedi per efficaci scrub viso naturali.