Superfood: dalla tavola alla beauty routine

superfood e bellezza

I superfood, ricchi di vitamine e antiossidanti, sono efficaci alleati di salute e bellezza, in modo tutto naturale.

Quello che mangiamo ha effetto su tutto l’organismo, e seguire una dieta sana ricca di grassi buoni, antiossidanti, vitamine, collagene e aminoacidi fa bene alla salute, anche della pelle, che appare così fresca e luminosa. Molti dei superfood che siamo abituati a portare in tavola per il benessere del nostro organismo si sono rivelati alleati di bellezza fondamentali, diventando ingredienti di base di prodotti di bellezza.

I superfood sono quegli alimenti, in particolare frutta, verdura e semi, con una notevole concentrazione di principi nutritivi e antiossidanti, rivelandosi per l’organismo bombe energetiche e di salute. Sono ormai onnipresenti in ogni regime alimentare, soprattutto di chi è attento a strategie salutari per prendersi cura di sé in modo naturale.

Il mondo della bellezza sfrutta il potere di alcuni alimenti e ingredienti e li introduce in prodotti beauty, soprattutto per il viso, come veri e propri booster. Gli alimenti che hanno maggior effetto utilizzati per via topica sono quelli ricchi di antiossidanti e fitonutrienti utili per combattere infiammazioni e danni causati dai radicali liberi.

Dai broccoli all’avocado, dall’aloe allo zenzero, dall’olio di oliva all’uva, dalla frutta alle spezie, la lista dei beauty-food è davvero lunga, e naturalmente non è dettata dal caso ma è tutto profondamente studiato e formulato da professionisti. Pur rimanendo sempre validi alcuni rimedi tutti naturali e fatti in casa con questi potenti alleati, come ad esempio la maschera alla curcuma.

I cibi amici della pelle da includere nella propria dieta sono tantissimi, dalla frutta alle spezie, dalla verdura agli ortaggi, tutto preferibilmente fresco e di stagione. Ma quali sono invece quelli che maggiormente vengono utilizzati quali ingredienti principali per prodotti di bellezza? Scopriamolo insieme.

Superfood & Beauty

L’avocado è sicuramente il superfood più apprezzato in cucina, grazie alla sua versatilità, un valido alleato per conservare in buono stato le pareti delle arterie. Pur se molto calorico e quindi da consumare con cautela per chi è a dieta, è in grado di controllare la glicemia, ridurre l’ipertensione e i trigliceridi. Anche a livello cosmetico le sue qualità sono più che apprezzate. E’ ricco di proprietà dalle doti ristrutturanti e rinforzanti la barriera di epidermica, e di sostanze particolarmente adatte nel trattamento della cute in menopausa, carente in estrogeni.

Ricco di vitamina E e omega 3 e 6, tutti validissimi anti-radicali liberi, l‘olio extravergine d’oliva viene utilizzato per le sue azioni lenitiva, idratante e fortemente nutriente. Tra i beauty-food non manca la frutta secca, molto ricca di acidi grassi essenziali e flavonoidi, più utilizzata tra tutti sicuramente la mandorla, ma anche diverse varietà di semi.

Tra le alghe commestibili, la più utilizzata e nota, soprattutto come integratore, è indubbiamente l’alga spirulina, in grado, tra le sue molteplici proprietà, di rallentare i processi degenerativi a carico delle cellule. Qualità che ne favorisce l’impiego nei prodotti anti-età. Inoltre, l’alga spirulina è un valido detossinante, regola la produzione di sebo prevenendo la comparsa di brufoli, eczemi e sfoghi. 

Il cacao è ricco di sostanze vegetali dagli effetti anticancerogeni, antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici, oltre ad avere effetti positivi sul buonumore. Dal punto di vista cosmetico è un ingrediente prezioso di emulsioni anti-age, cosmetici anti-cellulite e scrub per il corpo.

Un frutto sempre più utilizzato in campo cosmetico è la melagrana, dalle ricche proprietà emollienti e lenitive, utilizzato anche per l’alta percentuale di anti-ossidanti.Anche l’uva contiene sostanze dal forte potere antiossidante, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare, e per rafforzare il microcircolo, con un effetto positivo su gonfiori, ritenzione idrica, cellulite. 

Vero toccasana della circolazione e ricchi di antiossidanti, i mirtilli sono ampiamente utilizzati, in quanto esercitano una spiccata azione anti-età e un’azione protettiva a livello soprattutto del microcircolo. Quindi sono utili per chi ha tendenza alla ritenzione idrica, in presenza di cellulite, varici, borse e occhiaie.

In tema di piccoli frutti, le bacche di goji rappresentano un super alleato di salute e bellezza, con il potere di contrastare i processi degenerativi a carico della cellule, potenziare il sistema immunitario, ridurre l’affaticamento e la sensazione di fame. A livello cosmetico sono efficaci per combattere i radicali liberi, grazie all’alto contenuto di vitamine, acidi grassi e sali minerali. Inoltre è un ingrediente utilizzato in cosmetici per preservare elasticità, nutrimento e luminosità dell’incarnato.

Anche le bacche di açai sono estremamente benefici, utilizzati grazie alla loro incredibile concentrazione di antiossidanti. In cosmetica, l’açai è presente come ingrediente spiccatamente emolliente, idratante, nutritivo, elasticizzante e anti-età. Ottimo alleato della salute, per chi non lo conoscesse può essere utile andare alla scoperta delle bacche di acai e delle sue proprietà.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Paola

Health Editor

“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TI PIACE QUESTO SITO?

Il sito è in vendita!

Se vuoi maggiori dettagli contatta la redazione

Puoi trovarci anche qui:
intopic.it

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook