Gelato al caffè e cioccolato fatto in casa

gelato al caffè e cioccolato

Il gelato al caffè e cioccolato è un modo squisito di concludere un pranzo o una cena, oppure a merenda. La ricetta è facile, e senza gelatiera!

Fresco e goloso, il gelato al caffè e cioccolato è un modo squisito di concludere un pranzo oppure una cena, ma può essere anche una sfiziosa merenda. Infatti, può tranquillamente sostituire il caffè del pomeriggio, nelle giornate calde non c’è niente di meglio di una pausa dolce ma rinfrescante. Se poi è fatta in casa con ingredienti naturali, allora è davvero il massimo!

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 400 ml di latte fresco
  • 100 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero
  • 2 tazzine di caffè
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:

In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Uniamo il cacao setacciato, amalgamandolo, e il latte. Spostiamo tutto in una casseruola e mettiamo sul fuoco, facendo addensare la crema.

Fuori dal fuoco aggiungiamo il caffè e il cioccolato, tritato grossolanamente. Lasciamo raffreddare, e nel frattempo montiamo la panna, e teniamola in fresco.

Quando il composto è freddo, uniamo la panna montata, delicatamente, e amalgamiamo bene. Se abbiamo altro cioccolato, aggiungiamolo a scaglie, il gelato sarà più goloso.

Versiamo il composto in un contenitore e teniamo in freezer il gelato al caffè e cioccolato almeno 3 ore prima di servire.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook