olio di mandorle

Ricco di sostanze nutritive salutari per i capelli, agisce in profondità, diventando indispensabile nella tua hair beauty!

L’olio di mandorle è ricco di sostanze nutritive salutari, molto utilizzato per la cura e la salute della pelle, che nutre e idrata in profondità. Ma forse non tutti sanno che le sue proprietà funzionano e sono salutari anche per diversi tipi di capello. Scopri di più, e sicuramente l’olio di mandorle non mancherà più nel tuo beauty case!

L’olio di mandorle è ricco di proteine, acidi grassi omega-3, vitamina E , magnesio e fosfolipidi che aiutano a rinforzare, ammorbidire, idratare e lisciare i capelli. Indipendentemente dal tipo di capello, arriva in profondità con i suoi benefici, per questo l’olio di mandorle diventerà indispensabile nella tua hair beauty.

Perché usare l’olio di mandorle?

[adsense]

Non solo aiuta a riparare e ricostruire i danni esistenti, ma ripristina anche l’umidità e l’elasticità dei capelli (che fanno la differenza durante lo styling) grazie agli acidi omega-3. L’olio di mandorle è perfetto quindi da utilizzare come maschera dopo l’esposizione al sole o l’uso di phon e piastra per aiutare a ristrutturare e nutrire i capelli. 

L’olio di mandorle agisce anche come emolliente sui capelli (e sulla pelle), ovvero ammorbidisce e lenisce, grazie all’elevata presenza di vitamina E. Naturalmente, con maggiore costanza sarà l’utilizzo, migliori saranno i risultati. Nel tempo, l’olio di mandorle aiuta ad ammorbidire i capelli, il che fa una differenza significativa nel districare e acconciare i capelli.  

Se il tuo problema maggiore sono i capelli crespi, allora l’olio di mandorle è il rimedio naturale più efficace. I tuoi capelli si sentiranno e sembreranno più idratati e morbidi, ma senza essere appesantiti dai soliti prodotti per lo styling. L’olio di mandorle è un ottimo sigillante che aiuta a bloccare l’umidità nei capelli in modo che non si disperda. Il risultato è un capello liscio e domabile.

L’olio di mandorle ha tutte le proprietà necessarie per promuovere una crescita sana dei capelli, grazie agli acidi grassi omega-3 e al magnesio. Quando l’olio di mandorle viene applicato direttamente sul cuoio capelluto, i nutrienti essenziali favoriscono una migliore crescita dei capelli, più sani e forti.

Questa applicazione può aiutare anche a ridurre eventuali irritazioni, poiché l’olio di mandorle ha proprietà antinfiammatorie , e può aiutare persino a migliorare la circolazione sanguigna. Le proprietà emollienti possono aiutare a lenire e ammorbidire alcuni problemi del cuoio capelluto come l’eczema, la psoriasi e persino la forfora.

Come usare l’olio di mandorle sui capelli?

[adsense2]

Per capelli fini e grassi, l’olio di mandorle va usato con parsimonia, da evitare invece da parte di chi è allergico alla frutta secca. L’olio di mandorle può essere utilizzato come trattamento pre-shampoo, sulle estremità o sul cuoio capelluto, ma è importante poi lavarlo accuratamente, per evitare che i tuoi capelli appaiano appesantiti e grassi dopo alcuni giorni. 

Mescolando l’olio di mandorle con altri oli puoi realizzare degli specifici trattamenti naturali fai da te, ad esempio con l’olio di limone per aiutare a bilanciare il cuoio capelluto o l’olio di camomilla per alleviare il prurito. In tutti i casi, si può lasciare in posa 20/30 minuti, come un impacco, oppure facendo un semplice massaggio sul cuoio capelluto. L’importante è, dopo, lavare accuratamente eliminando ogni residuo.

Articolo precedenteGelato al caffè e cioccolato fatto in casa
Articolo successivoUna piccola magia: prepariamo l’acqua di San Giovanni
“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.