Focaccine in padella senza lievito con burro alle erbe

focaccine in padella

Pratiche e veloci da preparare, senza accendere il forno. E al posto del lievito c’è un ingrediente segreto…

Le focaccine in padella sono sicuramente un’ottima soluzione durante la stagione calda, quando accendere il forno diventa proibitivo ma non si vuole rinunciare a pane o focaccia fatti in casa. L’ispirazione di questa ricetta viene dal pane naan, diffuso nella cucina indiana, ovvero delle focaccine bianche spalmate poi ancora calde con del burro. Questo viene prima aromatizzato con aglio e erbe aromatiche, rendendo le focacce irresistibili!

Le focaccine in padella sono deliziose al naturale, ma perfette per accompagnare un antipasto o un aperitivo. Si abbina benissimo con tutto, dalle verdure grigliate al guazzetto di pesce. Questa ricetta non prevede l’uso del lievito, ma di un ingrediente magico, ovvero l’aqua faba, il liquido di conservazione dei ceci. Coi quali preparare magari un hummus stuzzicante, sentirete che accoppiata con le focaccine!

Ingredienti:

per le focaccine:

  • 130 grammi di farina tipo 1
  • 3 cucchiai di yogurt bianco cremoso
  • 3/4 cucchiai di aqua faba
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di limone

per il burro alle erbe:

  • 2 cucchiai di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai erbe fresche a piacere, tritate finemente

Procedimento:

Facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo l’aglio tritato finemente e le erbe aromatiche, amalgamando bene. teniamo da parte.

Prepariamo le focaccine. In una ciotola mescoliamo farina e sale, a parte stemperiamo lo yogurt con l’aqua faba e l’olio. Uniamo i composti e amalgamiamo.

Sciogliamo il bicarbonato nel limone e uniamo rapidamente al composto, impastando bene il tutto. Se fosse appiccicoso, spolveriamo appena con la farina. Facciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Facciamo scaldare una padella antiaderente. Dividiamo l’impasto in quattro parti, stendiamo ciascuna su un piano infarinato, dandogli la forma rotonda o ovale.

Cuociamo ciascuna focaccina sulla padella calda, due minuti per lato, con un coperchio, poi proseguire altri due minuti senza coperchio. Mettere su un piatto da portata e spennellare subito col burro alle erbe.

Proseguiamo allo stesso modo per tutte le focaccine. Copriamo con un canovaccio pulito fino al momento di servire. Il nostro consiglio è accompagnare le focaccine in padella con l’hummus di ceci.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook