Coronavirus: gli errori comuni nella pulizia delle mascherine

pulizia mascherine

Sempre più diffuse e utilizzate, le mascherine in tessuto lavabili vanno igienizzate in maniera corretta…

Indossare la mascherina per proteggersi e prevenire la diffusione del Covid-19 è una necessità che ha dato origine alla diffusione di mascherine lavabili e riutilizzabili. Si possono ormai trovare in diversi materiali, forme e colori, in alcuni casi si trasformano in accessori, soprattutto per chi li indossa per molte ore al giorno sul posto di lavoro.

L’importanza di indossare questo dispositivo di protezione è pari alla sua igiene, e ci sono degli errori che vanno assolutamente evitati per non vanificare l’efficacia della protezione. Per proteggere te stesso e gli altri, ecco gli errori comuni da evitare nella pulizia delle mascherine riutilizzabili.

Innanzitutto, la mascherina va lavata dopo ogni utilizzo, e non una volta alla settimana, magari col bucato. La cosa fondamentale è indossare sempre qualcosa di pulito ogni volta che esci di casa. Per questo motivo, sarebbe una buona idea averne almeno due, così da alternarle e averne sempre una pulita mentre l’altra è a lavare.

Altro errore comune da evitare assolutamente è spruzzare la mascherina facciale in tessuto con disinfettanti, per poi indossarla nuovamente. In questo modo, quando la mascherina è sul viso il prodotto detergente che hai usato viene inalato! Non solo, ma è tutt’altro che salutare consentire a quelle sostanze chimiche di sfregare sulla pelle per ore.

Anche lavare la mascherina con acqua fredda non è una soluzione valida. L’ideale è lavare la mascherina in tessuto in lavatrice, utilizzando l’impostazione più calda possibile consentita dal materiale. Magari scegliendo un detersivo senza profumo, soprattutto se hai la pelle sensibile. In questo caso, può essere utile anche leggere questo articolo sulle mascherine per coronavirus: che fare se provocano irritazioni?

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook