Riduci il girovita con cinque giorni di detox!

perdere una taglia

Ti preoccupa la prova costume? Scopri come tornare subito in forma!

I mesi passati hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini e la nostra routine, e ancora si fatica a tornare alla normalità. Non solo nelle cose importanti, come il lavoro e i rapporti sociali, ma anche negli aspetti più leggeri del nostro quotidiano, come ad esempio gli appuntamenti settimanali con la palestra. Ansia e stress causate da un periodo di forte incertezza si fanno sentire ancora adesso.

E la conseguenza più comuni in queste situazioni è cercare rifugio nel cibo, rischiando di abusare di cibi grassi, zuccherini e calorici. Che al momento danno sicuramente una certa soddisfazione, ma che poi si depositano inesorabilmente sulla pancia, e diventa poi sempre più difficile farli andare via!

Non solo l’alimentazione sregolata ma anche lo stress produce danni per la linea, con un meccanismo che favorisce l’aumento di peso, concentrato in particolare sulla pancia. Ma se il tuo problema è un accenno di pancetta, è hai bisogno solo di tornare in forma, perdendo una taglia, si può risolvere facilmente, in pochi giorni.

Innanzitutto bisogna controllare la quantità di zuccheri, scegliendo carboidrati integrali, fibre vegetali, grassi Omega 3 e proteine magre, per evitare che la glicemia si alzi e la pancia cresca. E poi non dimentichiamo di bere tanta acqua, in quanto una buona idratazione influisce positivamente sulla sensazione di fame.

Ecco come organizzare il menù della settimana:

  • Colazione: 1 tazza di tè verde; budino di kefir. Per prepararlo si usa lo stesso procedimento del pudding, ovvero basta mescolare 100 g di kefir con due cucchiai di fiocchi d’avena, e lasciare in frigo tutta la notte. Al mattino, aggiungi 100 g di frutta fresca. 
  • Pranzo: 60 g di carboidrati integrali ( riso, quinoa… ) accompagnati da verdure e 80 g di proteine magre (salmone, legumi, pollo… ). Fibre vegetali a piacere (cicoria, rucola, indivia…) condite con un un cucchiaio di olio extravergine e limone. Le cotture devono essere leggere, specie per carne e pesce, preferendo i ferri e il vapore.
  • Cena: 100 g di proteine magre ( pesce tipo merluzzo, tacchino… ) o 2 uova con fibre ( carciofi crudi in pinzimonio, guacamole, un pomodoro a dadini), un contorno di broccoli o spinaci o erbette al vapore con semi di sesamo.
  • Spuntini: un frullato preparato con un bicchiere di latte di mandorle (o altro vegetale, ma senza zuccheri aggiunti) e 100 g di frutti rossi o un decotto preparato con radice di zenzero e una mela bio con la buccia.

Sicuramente i risultati saranno raggiunti facilmente se facciamo un po’ di movimento fisico, alleato efficace del dimagrimento. Ancora di più se aggiungiamo degli esercizi mirati, da fare ogni giorno, anche nei ritagli di tempo. Se cerchi qualche suggerimento, puoi leggere quali sono i migliori esercizi per fare fitness a casa.

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Maria Rosaria

Fashion Editor

“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno” (Francis de Croisset). Questa è la frase che più mi rappresenta, che riesce ad esprimere appieno la mia passione per la lettura e per i libri come oggetto di cultura capace di conservarsi per sempre. Mamma e donna, scrittrice nei ritagli di tempo, attratta dal mondo della moda. Qualcuno mi definisce un'esteta ma io semplicemente: "passionale" con un amore innato verso la bellezza e soprattutto del mondo del benessere e delle regole per uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.

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