Salsa di pomodori, melanzane e noci

salsa di melanzane, pomodori e noci

Per condire la pasta o da spalmare sul pane tostato, questa salsa ha un delizioso profumo di estate!

In questo periodo dell’anno sono tanti gli ortaggi e le verdure che possiamo gustare al massimo del loro sapore. Spesso cerchiamo di custodire questi sapori nelle conserve, ma è meglio approfittare nelle nostre ricette di gustare questi prodotti freschi, che racchiudono tutto il calore del sole.

Questa salsa di pomodori, melanzane e noci è facile da preparare, dalla consistenza simile più ad un pesto che non ad una vera e propria salsa. Per questo motivo, è buonissima non solo come condimento, ma anche per spalmarla su crostini e bruschette, grazie al suo sapore deciso.

Ingredienti:

  • 300 g di pomodori rossi e maturi
  • 1 melanzana
  • 30 g di foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 g di noci
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio evo, sale q.b.

Procedimento:

Laviamo la melanzana, bucherelliamo con una forchetta e avvolgiamola in un foglio di alluminio. Facciamo cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

Nel frattempo, scottiamo per mezzo minuto i pomodori in acqua bollente, scoliamo e passiamo sotto l’acqua fredda a raffreddare. Eliminiamo la pelle, tagliamoli a filetti eliminando anche l’acqua e i semi.

Togliamo la pelle e puliamo la melanzana, la riduciamo a tocchetti e versiamo nel mixer. Aggiungiamo i filetti di pomodoro, il basilico, lavato e asciugato, le noci, il parmigiano e l’aglio e frulliamo tutto, aggiungendo l’olio evo per raggiungere la consistenza desiderata.

Regoliamo di sale la nostra salsa di pomodori, melanzane e noci ed è pronta per essere utilizzata. Per conservarla, mettiamola in un vasetto in vetro, coperta da un velo di olio oppure con pellicola a contatto, e consumare entro due o tre giorni.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook