Gelato alla fragola, ricetta facile e senza lattosio

gelato alla fragola

Una ricetta facile e fresca per una pausa dolce e deliziosa? Prova il gelato alla fragola!

E’ inutile negare quanto sia piacevole concedersi una fresca merenda nei caldi pomeriggi estivi, e niente di meglio di una sana coppetta di gelato. Sana perché con questa ricetta si può facilmente preparare in casa con pochissimi ingredienti, in pochissimo tempo. Si tratterà soltanto di saper aspettare che si solidifichi nel freezer!

Il gelato alla fragola realizzato con questa ricetta sarà inoltre perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, o per chi vuole comunque evitarlo. Inoltre le fragole hanno pochissime calorie e tanta acqua, e non dimentichiamo che sono semplicemente deliziose.

Ingredienti:

  • 500 g di fragole
  • 100 g di zucchero di canna
  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di panna vegetale

Procedimento:

Laviamo le fragole, tamponiamo l’acqua in eccesso e puliamole, tagliandole poi a tocchetti. Teniamone da parte una decina, che serviranno per decorare il gelato.

Versiamo le fragole tagliate nel frullatore, aggiungiamo l’acqua e lo zucchero e frulliamo fino a quando avremo un composto liscio e omogeneo.

Montiamo la panna vegetale fino a renderla soda e uniamola al composto di fragole delicatamente, per non smontarla.

Trasferiamo il composto in un contenitore e mettiamo in freezer per almeno tre ore, mescolando ogni 30 minuti per favorire un congelamento omogeneo.

Al momento di servire il gelato alla fragola, decoriamo con le fragole fresche tenute da parte, e se vi piace, qualche fogliolina di menta oppure scaglie di cioccolato fondente.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook