CONDIVIDI

Il pomodoro è buono e salutare, ma sapevi che le sue proprietà sono utili alla bellezza della pelle?

Il pomodoro è tra i protagonisti indiscussi della stagione estiva, presenta a tavola e nelle ricette in tutte le forme. In questa stagione è al culmine di gusto e bontà, e si presenta in tante gustose varietà, tutte irresistibili. Ma forse quello che non tutti sanno è che il pomodoro è un ingrediente di bellezza molto efficace, e notevoli i suoi benefici.

[adsense]

Cosa rende il pomodoro un alleato così eccezionale soprattutto per il tuo viso? Innanzitutto è ricco di licopene, un potente antiossidante, oltre alle vitamine C ed E. Sappiamo ormai che gli antiossidanti sono essenziali per la salute della pelle: aiutano a proteggerla dall’azione dei radicali liberi.

Inoltre, la natura protettiva del carotenoide protegge dai danni alla pelle e aiuta a prevenire la rottura del collagene, di conseguenza nel tempo si potrà notare una pelle più soda e dall’aspetto più giovane. Il licopene contribuisce a proteggere la pelle dai danni del sole, quindi oltre alle creme con la protezione solare, l’estratto di pomodoro consente una ulteriore protezione.

Infine, l’antiossidante ha un effetto anti-infiammatorio, rendendolo un must per la gestione di arrossamenti, irritazioni e acne. I pomodorini contengono più licopene, quindi possono avere maggiore effetti antiossidanti e protettivi del collagene. Per tutti questi motivi vengono studiati prodotti per la bellezza a base di estratto di pomodoro, per sfruttarne al meglio le sue proprietà.

[adsense2]

Non solo, ma l’estratto di pomodoro funziona anche come integratore da assumere per via orale, che aiuta a mantenere la pelle bella e sana. Nuove ricerche hanno dimostrato che un integratore orale contenente estratto di pomodoro naturale, quindi antiossidante e ricco di licopene e altri carotenoidi, è la chiave per ravvivare il bagliore della pelle, oltre ad avere effetti antinfiammatori e di protezione solare.

L’aspetto positivo, se queste ragioni non fossero già abbastanza, è che questi prodotti sono ben tollerati da tutti i tipi di pelle, quindi sono da preferire da chi ha una pelle sensibile, oppure non gradisce il sapore dei pomodori. Per chi lo ama, invece, è il momento giusto per farne scorpacciate, anche la pelle vi ringrazierà!

Articolo precedenteGelato alla fragola, ricetta facile e senza lattosio
Articolo successivoRicetta dell’impepata di cozze, e alcune varianti
“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.