Ricetta dell’impepata di cozze, e alcune varianti

impepata di cozze

Una ricetta facile da preparare, da portare in tavola come antipasto ma anche come secondo, e da provare in tante gustose varianti!

L’impepata di cozze è un piatto molto semplice da preparare, con piccole accortezze si riesce a preparare una vera e propria prelibatezza. Naturalmente, la bontà del piatto è garantita da una materia prima freschissima, mi raccomando! L’impepata di cozze è un antipasto di mare tipico della cucina partenopea, ma che si trova in tutti i menù dei ristoranti di pesce, un must have irrinunciabile.

E’ altrettanto diffuso nelle cucine casalinghe, essendo di facile esecuzione e di gran gusto, spesso servito anche per accompagnare un aperitivo, specie se in compagnia. Immancabile l’accostamento con delle fette di buon pane tostato, l’ideale per assorbire il delizioso sughetto delle cozze. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo, pepe nero q.b.

Procedimento:

Puliamo bene le cozze: eliminiamo quelle col guscio rotto e quelle già aperte, tiriamo via la barbetta e grattiamo via con un coltello le incrostazioni sul guscio. Puliamo infine con una retina di ferro i gusci e sciacquiamo bene.

Mettiamo un filo d’olio in un tegame capiente munito di coperchio, e facciamo rosolare l’aglio. Aggiungiamo le cozze e copriamo con il coperchio, lasciando cuocere fino a quando le cozze si saranno aperte. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo abbondante pepe nero macinato e mescoliamo per far insaporire le cozze.

Varianti dell’impepata di cozze

Come ogni ricetta tradizionale, ci sono diverse versioni dell’impepata di cozze, alcune legate alla tradizione, altre al semplice gusto personale. Ad esempio, alle cozze si può unire una manciata di vongole, per avere più gusto. Ad alcuni piace aggiungere un bel peperone verde, da far insaporire con l’aglio prima di aggiungere le cozze.

Si può aggiungere, col pepe, una manciata di prezzemolo tritato, oppure l’impepata di cozze si può servire con qualche fettina di limone. Alcuni sfumano l’impepata con un bicchiere di vino bianco, oppure aggiungono un bel peperoncino per dare brio al piatto.

Un’altra gustosa variante dell’impepata di cozze è preparare a parte un po’ di sugo di pomodoro semplice, da aggiungere alla fine quando le cozze si saranno aperte. In questo modo avremo un piatto più ricco e gustoso, da accompagnare con del pane casareccio abbrustolito, magari strofinato con uno spicchio d’aglio.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TI PIACE QUESTO SITO?

Il sito è in vendita!

Se vuoi maggiori dettagli contatta la redazione

Puoi trovarci anche qui:
intopic.it

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook