Una ricetta facile, un secondo pronto in pochi minuti, ideale anche per un aperitivo!
Con il caldo dell’estate la voglia di stare ai fornelli scarseggia, e siamo sempre in cerca di ricette facili e veloci da preparare, ma al contempo sfiziose e appetitose. La ricetta dei gamberi in salsa agrodolce, dal gusto speziato e dal sapore mediorientale, sicuramente rientra in questa categoria. L’unica parte un po’ noiosa di questa ricetta è rappresentata dalla pulizia dei gamberi, che deve essere fatta a crudo, eliminando soprattutto il budellino nero.
[adsense]
Poi il resto è un gioco da ragazzi, avremo subito un secondo piatto sfizioso da portare in tavola in pochi minuti. Ma è una ricetta che si presta bene anche per un aperitivo, per stupire i vostri ospiti, e si può arricchire, per un tocco esotico, con qualche pezzetto di ananas, ma anche con peperoni o zucchine. Un piatto semplice, buono anche così, ma che potete personalizzare in base ai vostri gusti.
Ingredienti:
- 500 g di gamberetti
- 1 spicchio d’aglio
- 3 fettine di zenzero
- 1 peperoncino
- 250 g di salsa di pomodori ciliegini o datterini
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di maizena
- olio evo, acqua, timo q.b.
Procedimento:
In una ciotola mescoliamo la salsa con lo zucchero, l’aceto di riso (se non l’avete, si può sostituire con l’aceto di mele) e la salsa di soia, e incorporiamo la maizena in modo da non formare grumi. Allunghiamo con una tazza di acqua, aggiungiamo le foglie di un paio di rametti di timo, copriamo e lasciamo insaporire.
Nel frattempo, puliamo bene i gamberi, incidendo il dorso per eliminare il budellino nero. Nel wok (o una padella antiaderente dai bordi alti) versiamo qualche cucchiaio di olio, uniamo l’aglio, lo zenzero e il peperoncino, tagliato a metà e privato dei semi.
[adsense2]
Facciamo insaporire a fuoco vivace e poi aggiungiamo i gamberi. Aggiungiamo i gamberi e facciamo cuocere per circa 3 minuti, quindi eliminiamo l’aglio, lo zenzero e il peperoncino e versiamo la salsa.
Facciamo cuocere tutto per circa 2/3 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata della salsa. Serviamo i gamberi piccanti in salsa agrodolce ancora caldi, aggiungendo qualche altra fogliolina di timo.