Il segreto di una dieta efficace? La colazione!

colazione sana

Il pasto più importante della giornata è la colazione, soprattutto quando si è a dieta, e con gli ingredienti giusti nessun danno alla linea!

Ebbene si, se siete a dieta o comunque ci tenete alla linea e volete sentirvi in forma, il pasto a cui fare maggiore attenzione è la colazione. Il pasto più importante della giornata, in quanto ci serve per dare la giusta carica. Quindi anche chi segue una dieta non deve rinunciare al mattino, ma scegliendo gli ingredienti giusti non si arrecano danni alla linea. Ecco i nostri consigli.

Innanzitutto, come dicevamo, la colazione non va mai saltata, a qualunque età e soprattutto quando si è a dieta in quanto bisogna bilanciare l’assunzione di cibo ed evitare attacchi di fame che possano far commettere qualche strappo alla regola. Il rischio infatti risiede degli spuntini calorici, o arrivare a pranzo troppo affamati.

Le regole per una colazione sana e che ci faccia dimagrire sono semplici e facili da seguire, partendo dal fatto che bisogna fare colazione appena svegli, o al massimo entro un’ora. Il modo migliore per iniziare la giornata è consumare una colazione ricca di proteine, cereali e frutta, evitando carboidrati raffinati e zuccheri. Molto importanti sono le fibre al mattino, almeno 8 grammi a colazione, per sentirsi sazi fino a pranzo, senza trascurare però uno spuntino a mezza mattina.

La colazione più semplice e pratica da preparare è quella a base di yogurt o latte con muesli, meglio se fatto in casa senza zucchero, mescolando dei fiocchi di cereali con frutta secca e/o essiccata e una manciata di semi. semi di girasole, zucca, lino. Il muesli si può quindi gustare con lo yogurt o, se preferite, con del latte.

Per chi è a dieta è consigliato al mattino bere una tazza di tè, sia quello nero che quello verde, che favorisce un buon funzionamento del metabolismo, oltre ad essere ricchi di sostanze antiossidanti. Si può accompagnare a dello yogurt bianco magro, frutta fresca di stagione e una manciata di cereali integrali.

L’avena è il giusto cereale per la colazione, essendo privo di zuccheri aggiunti e ricco di fibre e di proteine. Si può aggiungere un paio di cucchiai di fiocchi d’avena in un frullato di frutta, per aumentare il livello di sazietà. Adatta a tutte le stagioni è la ricetta del porridge d’avena, che apporta molteplici benefici all’organismo.

Al mattino si può anche mangiare del pane integrale, ricco di fibre che saziano e danno energia, e una porzione di frutta, per l’apporto di minerali e vitamine. Col pane integrale, meglio se tostato e ai cereali, possiamo preparare dei toast con avocado, ricco di proteine, fibre e grassi salutari. Vanno bene anche un paio di fette di fesa di tacchino, oppure spalmate il pane con dell’hummus di ceci.

Sul pane integrale sono perfette a colazione anche le creme a base di frutta secca, ricca di proteine e grassi buoni, ovvero burro di arachidi, di nocciole, di noci o di mandorle, che rendono la colazione un pasto completo e saziante. Per la parte proteica possiamo anche scegliere le uova, che contengono anche grassi buoni, ideale per saziare senza fare ingrassare. Dai classici pancake alle frittatine di soli albumi, sono facili da abbinare sia alla frutta fresca che ad un formaggio magro.

Nei mesi più caldi, una colazione fresca può essere maggiormente gradita, quindi si può approfittare per sperimentare qualche frullato verde, sano e abbastanza saziante. Infatti, la combinazione di frutta e verdura offre un alto contenuto di fibre, e hanno un elevato potere depurativo che facilita l’eliminazione delle tossine. Sono molte le combinazioni possibili, come ananas e spinaci, bietole e banana, mela e cetrioli, mango e lattuga. Se cerchi una ricetta puoi provare il frullato verde di cavolo riccio, effetto detox assicurato.

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Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

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