Con il caldo, la giusta idratazione è fondamentale…

giusta idratazione

L’idratazione è fondamentale per la nostra salute, soprattutto nella stagione più calda dell’anno. Ecco qualche consiglio…

Spesso se ne sottovaluta l’importanza, ma l’idratazione è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo e per la nostra salute, soprattutto nella stagione più calda dell’anno. Dovremmo avere la sana abitudine di bere la giusta quantità di acqua ogni giorno per il nostro benessere.

Abbiamo parlato di buona abitudine perché spesso si tende a bere solo al momento in cui si avverte lo stimolo della sete e questo avviene raramente nel corso della giornata. Cercando invece di bere almeno ogni ora un bel bicchiere d’acqua, si raggiunge una assunzione soddisfacente.

Forse non tutti conoscono la reale importanza dell’acqua per il nostro organismo, che è composto per ben il 75% da acqua. Infatti, numerose funzioni fisiologiche sono legate ad una corretta idratazione, senza la quale rischiano un cattivo funzionamento me delle conseguenze negative.

Non parliamo solo degli apparati urinario e digerente, ma ad esempio anche della pelle, per prevenire un invecchiamento precoce, e delle articolazioni. Per un adulto in buona salute, la giusta quantità di acqua da assumere al giorno si aggira tra i 2 e i 3 litri, specie in estate.

Quando parliamo di idratazione ci riferiamo esclusivamente all’acqua, in quanto bevande varie o alcolici non rientrano certamente nell’argomento. Specialmente nei mesi più caldi dell’anno, bisogna evitare le bevande zuccherate nonché l’uso di alcool e energy drink, che intensificano la perdita di liquidi.

Al giusto livello di idratazione per il nostro organismo può contribuire anche l’alimentazione, arricchendo la nostra dieta quotidiana di frutta e verdura fresca e di stagione, come anguria, cetrioli, insalata, ricchi di acqua. Inoltre, è bene ridurre i cibi piccanti oppure molto conditi, e le cotture elaborate.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Comments are closed

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook