Come eliminare i brufoli sottopelle

brufoli sottopelle

Quante volte ci ritroviamo con quei fastidiosissimi e antiestetici I brufoli sottopelle? Ne esistono di diversi tipi, ma quelli molto gonfi e arrossati, secondo me sono i più insopportabili perchè oltre ad essere dolorosi danno anche prurito.

Ma perchè ci appaiono i brufoli sottopelle? Le cause possono essere molteplici: squilibri ormonali, errata alimentazione, stress e individuarle possono aiutare non solo a curarle, ma anche a prevenirne la comparsa.

Quando si soffre di brufoli, il più delle volte i rimedi fai da te non si dimostrano efficaci ed è per questo che, avendolo vissuto in prima persona, il primo passo da compiere, come consiglio da amica è quello di rivolgerti ad un dermatologo per non rischiare di ritrovarsi con il viso pieno di brufoli giganti e infiammati!

Fortunatamente i brufoli che appaiono sottopelle e che spuntano in fronte o sul resto del viso sono eventi sporadici, ma tutte sappiano quanto siano fastidiosi e dolorosi, soprattutto quando al loro interno di forma del pus.

Ma perchè impiegano un attimo a comparire e un’eternità a scomparire?

Una delle cause più frequenti è senza dubbio uno squilibrio ormonale, soprattutto quando i brufoli sottopelle si centrano sulla parte bassa del viso, ma non mancano casi in cui i brufoli appaiono durante la pubertà a causa dell’ovaio policistico, ma solo un’accurata diagnosi medica può stabilirlo, quindi prima di tutto niente panico.

Esistono anche altre cause che possono provocare brufoli sottocutanei come ad esempio un’errata pulizia della pelle, l’uso di cosmetici occlusivi o un’alimentazione ricca di grassi, ma non mancano anche casi in cui le cause principali sono l’abuso di alcool, di fumo o una eccessiva esposizione al sole.

Come eliminare i brufoli sottopelle?

Se stai pensando di poter eliminare i brufoli sottopelle in una sola notte allora stai partendo da un concetto sbagliato. Quando i dermatologi diagnosticano brufoli sottopelle, nella maggior parte dei casi prescrivono peeling o creme esfolianti a base di acidi o retinoidi, che esfoliano la pelle ed eliminano i comedoni sottopelle.

Un trattamento abbastanza importante e soprattutto lungo che va fatto in inverno, altrimenti quando i brufoli sono legati a problemi ormonali, si risolvono facilmente con la pillola anticoncezionale.

Non mancano amiche che provano a trattare i brufoli con dei rimedi naturali come ad esempio l’olio essenziale di tea tree, un potente antibiotico naturale molto efficace, che riesce a sfiammare e a sgonfiare il brufolo in pochi giorni.

Per preparare l’olio essenziale di tea tree e prima di applicarlo sul brufolo, va diluito in un po’ di olio di jojoba o gel d’aloe e poi applicato solo sul singolo brufolo, attenzione amica, solo sul singolo brufolo.

Per combattere i brufoli sottopelle, le maschere a base di argilla verde o bianca si sono rivelate molto efficaci perchè riescono a purificare la pelle e sfiammare i brufoli.

La cosa essenziale da fare ogni mattina e sera però è quella di lavare il viso con un detergente purificante, di usare al massimo due volte a settimana uno scrub e di utilizzare soltanto creme e cosmetici non occlusivi, privi di oli minerali e siliconi.

La cosa più importante di tutte che va sempre tenuta a mente è quella di non schiacciare i brufoli per non infiammare ulteriormente la zona interessata o aumentare la dimensione.

Paola

Health Editor

“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.

No Comments Yet

Comments are closed

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook