Come eliminare i punti neri della pelle

maschera viso naturali contro i punti neri

Chi più e chi meno siamo state tutte vittime di fastidiosissimi inestetismi della pelle e molto probabilmente molte di noi lo sono ancora. Quello di cui oggi vorrei parlarti è dei punti neri e di come rimuoverli più facilmente per rendere la nostra pelle più liscia e soprattutto pulita.

I punti neri della pelle si formano quando un’eccessiva quantità di sebo o le impurità vanno ad occludere i pori e non c’è molto che possiamo fare per evitare tutto ciò, ma semplicemente limitarne la comparsa e rimuoverne la presenza con un trattamento viso appropriato e soprattutto localizzato.

Come ben sappiamo, i punti più colpiti dai punti neri sono senza dubbio la zona T, ossia fronte, naso e mento, quindi cosa fare per prevenire il problema? Senza dubbio, la prima cosa da fare è prevenire con una strategia precisa per un risultato davvero efficace.

Perché appaiono i punti neri?

Le motivazioni che portano alla comparsi di fastidiosissimi punti neri possono essere davvero tantissime, ma tra le cause più frequenti ci sono:

  • sbalzi ormonali
  • ​clima
  • ​Stress
  • Smog dell’aria
  • cattiva alimentazione (ricca di cibi fritti, zuccheri e latticini)
  • una cattiva pulizia del viso
  • ​l’utilizzo di prodotti o trucchi inadeguati, come creme grasse e oleose
  • cattiva rimozione del make-up
  • ​una pulizia del viso troppo frequente e invasiva

Come eliminare i punti neri dal viso?

Una beauty routine giornaliera è il primo ed unico passo. La detersione con detergenti specifici e creme o sieri anti impurità e opacizzanti, e settimanalmente l’esfoliazione periodica della pelle con maschere per pelli grasse e impure sono i passi principali da compiere perché il viso si mantenga sempre pulito, elastico e puro fino in profondità.

In questi casi, la scelta dei prodotti giusti è fondamentale perché creme e sieri oleosi o maschere nutrienti non possono far altro che peggiorare la situazione. Per questa ragione vengono ogni volt introdotti sul mercato trattamenti di beauty routine anti punti neri sempre più efficaci, perché aiutano a detossinare, sgrassare e purificare una pelle già molto carica e soggetta a una sovrabbondanza di sebo.

Dobbiamo dare alla nostra pelle la possibilità sempre di respirare perché quando i pori si ostruiscono, e principalmente ti parlo di naso, fronte e mento, ovvero le zone in cui l’epidermide produce più sebo, i punti neri sembrano nascosti dietro l’angolo, pronti che ci aspettano.

Prendersi cura della propria pelle è importante e almeno una volta a settimana in nostro viso dovrebbe subire anche un trattamento con il vapore perché aiuta a dilatare i pori;

Con i pori del viso ben aperti, la pulizia diventa molto più semplice e la pelle può essere detersa e idratata fino in fondo.

Inoltre, per aiutare ulteriormente il nostro viso e il nostro corpo più in generale, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrato, variando il più possibile gli alimenti e bevendo molta acqua, senza dimenticarsi di fare sport e attività fisica.

Ecco 3 maschere naturali per eliminare i punti neri dal viso

Esistono in commercio moltissime maschere più o meno efficaci, che promettono di eliminare i punti neri e gli inestetismi, ma io preferisco sempre detergenti ad azione astringente e scrub delicati che aiutano ad affinare la grana cutanea.

E’ possibile tranquillamente creare a casa maschere efficaci contro i punti neri che siano anche naturali e a bassissimo costo, con prodotti reperibili facilmente in commercio. Vediamo quali:

1. Maschera viso con uovo e farina fatta in casa

Le uova sono ingredienti molto efficaci per combattere i punti neri e le impurità, e in questo caso, per creare la nostra maschera abbiamo bisogno solo dell’albume che abbineremo ad un altro ingrediente semplicissimo che ha un’azione detossinante: la farina.

Unisci i due ingredienti fino ad ottenere un composto solido e omogeneo e stendilo sul viso, facendo attenzione a non portarlo troppo in prossimità degli occhi. Con il composto ben steso sul volto, lascialo agire per circa 15 minuti, poi risciacqua con abbondanteacqua tiepida.

2. Maschera d’argilla per pelli grasse

Chi ha una pelle troppo grassa non ha di che preoccuparsi perché ha l’argilla come ottimo alleato. Questo materiale è astringente e detox ed è fortemente sconsigliato per chi invece ha una pelle secca. Per creare la maschera efficace contro i punti neri, basta creare un composto con 4 cucchiai di argilla, mescolare 2 cucchiai di acqua e versarci all’interno 2 gocce di olio essenziale di salvia e 2 di tea tree oil.

Ottenuto il composto, basta stenderlo sulla zona T del viso e lasciarlo agire per circa 15 minuti o anche meno se necessario, perché in questo caso sentirai la sensazione della pelle che tira. Basta procedere al risciacquo con abbondante acqua tiepida, non calda, e il viso ti ringrazierà.

3. Maschera viso al bicarbonato e limone per combattere i punti neri

Sin dai tempi delle nostre bisnonne, il bicarbonato è sempre stato un prodotto ampiamente apprezzato ed utilizzato in casa, soprattutto in abbinata al limone. Si tratta di un mix molto potente che dà vita ad una maschera viso intensa ed efficace per combattere punti neri, brufoli e impurità.

Questa maschera viso, essendo più forte è meno utilizzata rispetto alle 2 precedenti di cui ti ho parlato, per questo non è da tenere per più di 5 minuti sul viso perché l’azione purificante e astringente del limone si farà certamente sentire.

Basta mescolare 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di limone, meglio se biologico per poi, trascorso il tempo necessario (max 5 minuti) risciacquare con dolcezza.

Ricordati sempre di usare almeno una volta a settimana, uno scrub delicato ma efficace così che le maschere possano agire in maniera più profonda. Qualunque sia la maschera che adotterai, noi in DonnaPress consigliamo sempre di rivolgersi ad un medico o ad un dermatologo che potrà senza dubbio dare il rimedio più efficace per la propria pelle.

Se anche tu conosci maschere efficaci, faccelo sapere, saremo felici di pubblicarle e condividerle con le nostre tante lettrici.

Teresa

Fashion Editor

Pugliese di nascita, appassionata di scrittura sin da bambina, adoro la moda e il mangiare sano. Mi piace girare il mondo ed evadere dalla routine quotidiana. Ho svariate esperienze nel campo della moda e creo gioielli con la tecnica del soutache e vederli indossati mi riempe di gioia. Oggi questo mio grande amore è diventato il mio principale lavoro a cui dedico anima e corpo e sono alla continua ricerca di nuovi stimoli per un continuo miglioramento. Spero di riuscire a trasmettere le mie stesse emozioni con la medesima intensità con cui le vivo io.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook