CONDIVIDI

Vuoi un primo piatto, facile da preparare e che sia anche gustoso? Prepara la pasta zucchine ricotta, cremosa e buonissima.

Sei arrivato/a a casa e hai una gran fame, dopo aver passato tutta la giornata in ufficio. Che ne dici di preparare pasta zucchine e ricotta?

Si tratta di un primo piatto, facile da realizzare, estremamente cremoso al palato e molto buono, piacerà anche ai bambini.

Se l’idea ti stuzzica e hai già l’acquolina in bocca, non ti resta che preparare gli ingredienti e attuare il procedimento per preparare questo buonissimo piatto.

pasta zucchine e ricotta

Pasta zucchine e ricotta, un primo cremoso da leccarsi i baffi

La pasta zucchine e ricotta rappresenta un primo piatto facile da realizzare, nonché una valida alternativa ai soliti primi piatti che, di tanto in tanto, vanno sicuramente variati.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono pochi, ma il risultato sarà davvero molto graditi, a grandi e a piccini.

Non ci resta che metterci al lavoro e preparare questa pietanza, seguendo i pochi e semplici passaggi per realizzarla.

Ingredienti e procedimento

Innanzitutto, per preparare questo piatto, teniamo a disposizione gli ingredienti necessari:

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g pasta
  • 300 g zucchine
  • 150 g ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 pizzico origano
  • 4 foglie menta
  • q.b. sale

Passiamo, ora, alla pratica.

Puliamo gli ortaggi e tagliamoli a fettine fini. Prendiamo una pentola, versiamoci dell’acqua e saliamola, per poi inserirvi gli ortaggi affettati.

In questa pentola si può anche cuocere la pasta in seguito. Le zucchine hanno un tempo di cottura di 7 minuti, dopo il quale saranno morbide. Fatto cil, scoliamole e mettiamole in una padella antiaderente senza versare olio.

Buttiamo la pasta in pentola (potete scegliere la tipologia che più vi piace, noi vi consigliamo i fusilli).

Intanto, prepariamo la crema di zucchine in una padella a fiamma bassa, dove dobbiamo schiacciarle e bagnarle di acqua di cottura. Insaporiamo con origano, ricotta e menta.

Versiamo un altro goccio di acqua di cottura. Spegniamo il fuoco e cospargiamo il tutto con parmigiano grattugiato.

Scoliamo la pasta che va versata in padella. Uniamo altro parmigiano e mantechiamo per bene, al fine di far amalgamare pasta e preparato cremoso.