Perdere peso in base alla forma fisica: la forma del tuo corpo lo rivela

Perdere peso secondo la forma fisica è possibile? Lo rivela il nostro corpo che sia a pera a mela o a clessidra, se vogliamo dimagrire dobbiamo guardarci bene.

Perdere peso in base alla forma del proprio corpo.

I nostri corpi si presentano in tutte le diverse forme e dimensioni. Alcuni di noi sono più rotondi e più sinuosi, e altri hanno spalle più larghe e fianchi stretti. Siamo tutti un po’ diversi, ed è questo che rende ognuno di noi unico.

È importante sapere che non esiste una forma del corpo “media” o “tipica”. Nonostante le nostre differenze basate sulla distribuzione complessiva del grasso nel nostro corpo, la maggior parte di noi può classificare la forma in poche grandi categorie, vale a dire: mela, pera, rettangolo e clessidra.

Tuttavia occorre dire che classificare i corpi in base a determinate forme, frutti o oggetti non è una scienza esatta, quindi è normale se non rientri in nessuna delle categorie. Utilizziamo questi criteri solo come una scorciatoia visiva per rendere più facile conoscere la forma del nostro corpo.

Molto spesso ci sentiamo insoddisfatti del nostro fisico e di norma è perché siamo convinti di avere qualche chilo di troppo, il sovrappeso è definito come un aumento del peso corporeo dovuto ad un aumento del tessuto adiposo (grasso).

Qui il metabolismo, e le nostre abitudini alimentari determinano la massa muscolare del corpo e la percentuale di grasso corporeo. La regione in cui è concentrato il grasso corporeo può essere un importante determinante della della sensibilità all’insulina e dell’aumento di peso.

Ma dove tendiamo ad accumulare i chili di troppo? Sarà questa la risposta che permetterà di mettere in atto un piano mirato alla perdita di peso.

Corpo a pera

L’accumulo di tessuto adiposo nelle parti inferiori del corpo, ovvero i fianchi e le cosce, segnala un corpo a forma di pera. Le persone con una forma del corpo a pera tendono a portare la maggior parte del loro peso nelle parti inferiori del corpo, sotto forma di grasso sottocutaneo.

Questo tipo di accumulo di grasso è più comune nelle donne, e in quelle in post-menopausa. La maggioranza delle donne latine ha questa forma. Anche se questa forma non piace alle donne di per sé, il grasso immagazzinato nelle parti inferiori del corpo, non danneggia la salute nel modo in cui lo fa quando è immagazzinato nella parte centrale.

Le persone con la forma di pera con grasso ostinato sui fianchi possono beneficiare di una dieta ricca di fibre e povera di grassi con proteine ​​magre sufficienti per bilanciarlo perché è più facile bruciare carboidrati che grassi. È consigliato di mangiare riso integrale, legumi e pane integrale.

Eseguite degli esercizi cardio mirati per la parte inferiore del corpo, come la bicicletta o la corsa.

Corpo a mela

Contrariamente a quello che pensa la gente, o che spera, non possiamo davvero cambiare la nostra forma del corpo. Tuttavia, oltre all‘esercizio fisico, è possibile convertire mele e pere in mele più piccole e pere con un‘alimentazione adeguata ed equilibrata.

Otre alla frutta e alla verdura se vuoi perdere peso aggiungi alla tua dieta riso integrale,  e semi di avena. Inoltre è consigliabile assumere proteine ​​a basso contenuto di grassi, come pesce, formaggio, cereali e noci.

Per liberarsi del peso extra presente in questa area, l’ideale è fare esercizi cardio, fare jogging al fine di raggiungere l’obiettivo.

Corpo a clessidra

La figura a clessidra è di gran lunga la forma del corpo più desiderata dalle donne, perché il peso viene guadagnato in modo uniforme su tutto il corpo. Tuttavia, quando le persone con questa forma del corpo aumentano di peso, si manifesta principalmente all’interno o intorno al viso, alle braccia, al petto, alle ginocchia e alle caviglie.

Le figure a clessidra per perdere peso, dovrebbero consumare una dieta ricca di prodotti freschi (frutta e verdura), pesce magro, legumi e cereali integrali, nonché oli sani (olio d’oliva, noci e proteine ​​magre). Come tutte le forme del corpo, quelli con un corpo a clessidra dovrebbero limitare l’assunzione di zucchero, caffeina e cibi ricchi di grassi.

In questo caso per perdere peso bisogna trattare diverse aree del corpo così da prevenire l’accumulo di grasso.

Corpo a rettangolo

Le persone che hanno un corpo a forma di rettangolo hanno spalle, vita e fianchi di dimensioni simili. La maggior parte delle persone magre ha questa forma del corpo.

Come i corpi a forma di mela, anche la forma a rettangolo tende ad aumentare di peso nella regione addominale, e come per le persone a forma di mela, questo crea problemi alla loro salute perché le rende più inclini alle malattie cardiache e al diabete.

Per loro è importante seguire una dieta ricca di proteine ​​magre come pesce o pollo senza pelle, cereali integrali e solo una piccola quantità di latticini, nonché mangiare ogni quattro ore.

Per questa forma del corpo è bene eseguire degli esercizi finalizzati allo scolpire i muscoli e prevenire l’accumulo di grasso nella parte centrale, i pesi fanno al caso vostro.

 

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