crociera

Le informazioni che devi tenere ben presente se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze a bordo di una nave da crociera.

Stai considerando una vacanza a bordo di una nave da crociera di lusso? Se è così, devi sapere alcune cose.

La crociera è un modo meraviglioso per esplorare il mondo e provare cose nuove, in quanto ti dà la possibilità di vedere alcune delle più belle destinazioni dal comfort di un’elegante e lussuosa camera.

Una vacanza in crociera offre emozioni, avventura e puro relax. Ma con così tante opzioni per personalizzare la tua vacanza, può anche essere anche difficile organizzarla per un neofita.

Che tu stia cercando di prenotare una crociera di 3 giorni per una breve vacanza o di partire per un viaggio transatlantico più lungo, ecco tutto ciò che devi sapere prima di scegliere questo tipo di vacanza.

crociera

Non tutte le crociere sono uguali

Destinazioni, navi e compagnie di crociera differiscono in modo significativo e vale la pena dedicare del tempo alla ricerca di ciò che desideri veramente.

Chiediti dove vuoi andare e in che periodo dell’anno stai cercando di fare il tuo viaggio, ma anche se vuoi inserire un volo nella tua vacanza o se c’è un porto specifico da cui vorresti salpare.

Queste domande ti aiuteranno a restringere notevolmente le tue opzioni e – quindi – potrai iniziare a cercare l’offerta migliore per te.

Esperienze diverse in base alla compagnia

Le compagnie di crociera offrono esperienze a bordo molto diverse, in base anche alle proprie esigenze: dal golf al surf al pattinaggio sul ghiaccio, proiezioni di film, ampi trattamenti termali, esibizioni di nomi di spicco del mondo dello spettacolo, discorsi di autori e molto altro ancora.

Oltre a questo, anche le scelte per mangiare e bere possono variare enormemente con ristoranti, bar, buffet, caffè, discoteche e casinò spesso attrezzati anche per l’intrattenimento degli ospiti.

D’altra parte, le compagnie di crociera più piccole offriranno opzioni di ristorazione e intrattenimento più intime, quindi spetta a te decidere quale tipo di viaggio preferisci.

Scegli la tua cabina con saggezza

Ci sono tante opzioni per quel che concerne la scelta della cabina: ottenere quella giusta può fare un’enorme differenza. Non tutte le cabine sono sfarzose come quelle nelle foto e dovresti assicurarti di sapere cosa aspettarti.

Le cabine più alte, ad esempio, sono migliori per la vista, ma potrebbero non essere eccezionali se sei incline al mal di mare. Se vuoi scattare qualche foto dalla tua stanza, assicurati che abbia una finestra o un balcone!

E, se sei uno degli sfortunati che soffrono di mal di mare, non temere. Prenota una camera con finestra o balcone o opta per una camera a metà nave e su un ponte inferiore.

Prepara una borsa da giorno

Una delle cose più importanti nel tuo kit di strumenti da crociera è la tua borsa da giorno. Fin dall’inizio, quando sali a bordo, i tuoi bagagli verranno portati via e impiegherai un po’ di tempo per arrivare nella tua cabina. Preparare una borsa da giorno per le prime ore a bordo, visto che sarà utile anche per le gite a terra.

Cosa mettere in valigia nella tua borsa da giorno? Ovviamente tutto l’essenziale. Se stai facendo una crociera in un clima più caldo, ti consigliamo di sederti sul lato del ponte, prendere il sole e magari anche fare un tuffo in una delle piscine.

Prepara un costume da bagno, una crema solare e un cappello da sole. Porta il tuo libro preferito, un po’ di soldi, un cambio e tutto ciò che normalmente metteresti nel bagaglio a mano, come lo spazzolino da denti, una spazzola per capelli e così via.

Controlla il dress code

Sceglier i tuoi abiti per una crociera è un po’ diverso e anche un po’ più complicato rispetto a quando decidi di partire per un’avventura con lo zaino. Certo, ti serviranno pantaloncini, magliette e occhiali da sole standard, ma dovresti anche controllare se la tua nave ha codici di abbigliamento specifici per pasti ed eventi.

Alcune crociere rispettano regole piuttosto rigide, quindi potresti aver bisogno di una varietà di abiti casual da giorno e capi serali più eleganti.

Più grande è la nave, maggiori saranno le opzioni di ristorazione che avrai sotto mano

La cosa migliore delle crociere è che tutte le tue esigenze vengono soddisfatte in qualsiasi momento. Inutile dire, quindi, che dovresti optare per un pacchetto all-inclusive in modo da non dover pensare a quanto spendi.

Uno o due pasti al giorno, più le bevande, possono far spendere molto, senza che tu nemmeno te ne accorga. La cucina delle crociere è spesso di prim’ordine, con chef di alto livello che preparano tanti piatti sopraffini e poter mangiare e bere quello che vuoi durante il tuo viaggio è un enorme vantaggio.

Organizza le escursioni

Molte crociere offrono escursioni a terra e, sebbene siano convenienti, potrebbero non essere sempre in grado di offrirti il ​​tipo di esperienza che vorresti in una particolare destinazione.

Se preferisci vivere un’esperienza fuori dai sentieri battuti, prenota le tue escursioni, con una compagnia turistica locale o prendi un taxi dal porto ed esplora tu stesso. Assicurati solo di tenere conto del tempo di viaggio e di quello necessario per tornare alla nave: le navi, infatti, rispettano un programma molto rigido e partiranno senza di te se non torni in tempo a bordo.