Un piatto veloce della cultura ligure, pasta alla salsa di noci.

Fa parte della lista di primi piatti facili e veloci la pasta alla salsa di noci. Ad alcuni potrebbe sembrare una semplice rivisitazione del pesto, ma in realtà questo sugo fa parte della tradizione culinaria ligure.

Un piatto veloce della cultura ligure, pasta alla salsa di noci.

Per rendere il piatto più leggero questa ricetta prevede l’uso del latte invece che della panna, ma la scelta di questo ingrediente non toglie nulla alla sua originale bontà!

Un piatto indicato anche per i pranzi domenicali, che vi lascerà tutto il tempo di godere della famiglia senza l’obbligo di passare le ore i fornelli, per renderlo più” domenicale” e quando i soliti piatti hanno un po’ stufato, la cucina italiana così variegata, vi viene in soccorso.

Pasta alla salsa di noci: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 150 g di noci,
  • 360 g di pasta,
  • 30 g di pinoli,
  • 40 g di Parmigiano reggiano,
  • 40 g di mollica di pane,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 150 ml di latte intero,
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Un piatto veloce nel quale per eseguire questa ricetta, mentre fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, dovrete dedicarvi alla realizzazione del condimento.

  1. Fate sbollentare i gherigli di noce per circa 5 minuti in acqua bollente in modo da eliminare il gusto amaro dato dalla buccia.
  2. Per la salsa di noci, mettete il pane in ammollo nel latte e quando si sarà ammorbidito strizzatelo per bene.
  3. A questo punto dovrete frullare: il formaggio, le noci private della pellicina, i pinoli e l’aglio aggiungendo a filo l’olio d’oliva. Se necessario, unite anche del latte per fare in modo che le consistenza sia bella cremosa.
  4. Usate questo sughetto per condire la pasta e completate un mestolino di acqua di cottura.

Non ci sono limitazioni sul tipo di pasta per quanto sia preferibile scegliere della pasta corta, se preferite gli spaghetti sentitevi liberi di variare, per un piatto più da ospiti in casa potete deviare verso una pasta fresca come i tortellini.