Salute mentale: come migliorare la vita con le abitudini quotidiane

La nostra salute mentale può subire alcuni attacchi mentre cerchiamo  di mantenere un equilibrio (psicologico) nella vita di tutti i giorni.

Solitamente quando parliamo di salute mentale il più delle volte pensiamo a patologie come l’ansia o la depressione, in realtà la salute mentale ha a che vedere con il tuo benessere  generale.

Pensa a come sei in sintonia  con te stesso, con la capacità di gestire i tuoi sentimenti, e anche di affrontare le difficoltà quotidiane rese molto gravose dalla pandemia che attraversa quest’epoca.

La maggior parte delle persone lotta con la propria salute mentale ad un certo punto della propria vita, alcune più di altre. Ma ci sono piccole cose che fai nella tua vita quotidiana che potrebbero non aiutarti.

Dall’altro lato della medaglia, ci sono anche piccoli passi che puoi fare e nuove abitudini che puoi prendere che hanno dimostrato di aiutarti a mantenerti mentalmente sano e felice. 

E la buona notizia è che questi sono cambiamenti che possono essere facilmente incorporati nella tua vita. Possono anche fare un’enorme differenza.

Fare esercizio abitualmente

Fare esercizio tre volte a settimana diminuisce il rischio di essere depressi del 19% I ricercatori hanno scoperto che le persone attive hanno meno probabilità di essere depresse e le persone depresse hanno meno probabilità di essere attive.

Smettere di procrastinare

Più a lungo rimandi un compito perché hai paura o sei ansioso di farlo, più è snervante e potenzialmente debilitante. Allevia il tuo stress ascoltando musica o facendo esercizio, poi affronta il compito a testa alta.

Abbandona una relazione tossica

Essere in una relazione con qualcuno che ti umilia costantemente può distruggere l’autostima di qualcuno senza che se ne renda conto, rendendolo alla fine ansioso e potenzialmente depresso.

Dormi di più

Il tuo corpo non può funzionare correttamente se non dormi abbastanza. Se stai facendo fatica a dormire, prova ad allenarti perché e cerca aiuto se non ci riesci.

Trova tempo per te stesso

Tra amici, famiglia e lavoro, nonostante i divieti e la pandemi mantenere tutti felici può significare trascurare te stesso e non avere mai del tempo per se stessi. Trova il tempo per stare da solo, perché questo aiuta a tenere a bada l’ansia e la depressione.