tessuti
Sarà semplicissimo creare nuovi colori patendo da semplici cibi.

Sembrerebbe esser tornato di moda  indossare tessuti naturali e lavorazioni artigianali, andiamo, quindi a scoprirne insieme alcune.

tessuti
Sarà semplicissimo creare nuovi colori patendo da semplici cibi.

Tingere i propri tessuti ed abiti è sempre stata una pratica molto diffusa e diverte, oggi, infatti, sembra essere persino tornata di moda. Andiamo, quindi, a vedere come colorare i nostri capi usando dei veri e propri scarti alimentari.

Vi consigliamo di dipingere vestiti di lino o di cotone

Ovviamente per fare ciò però, bisognerà armarsi di pazienza, tingere i nostri tessuti in casa, infatti, non sarà la più semplice delle operazioni. Iniziamo, dunque, consigliandovi di usare lino e cotone, i materiali maggiormente indicati per una colorazione naturale.

Risulta, inoltre, impossibile andare a modificare il colore di abbigliamenti già scuri di loro. Andremo a selezionare, quindi, capi bianchi o al limite color panna. Procediamo, quindi, andando ad illustrare i passaggi da seguire.

Prima di cominciare dovremo lasciare in ammollo i capi per circa un’ora

In primis è consigliato lavare l’abbigliamento che vorremmo dipingere, lasciamo quindi i capi in ammollo in una bacinella con acqua ed aceto o sale. Grazie ai principi di quest’ultimi, infatti, il tessuto manterrà la sua colorazione.

Attenzione però a dosare bene, nello specifico ci dovranno essere una parte di aceto o sale per quattro parti di acqua per ottenere il vostro mordente. Dopo aver lasciato in acqua i vestiti per un’ora potremo procedere.

Per primo useremo il cavolo rosso. Tagliato a pezzi e messo in una pentola verrà immerso nell’acqua (coprendo il cavolo interamente e raddoppiando il volume) e fatto bollire a fuoco lento per almeno un’ora.

A questo punto la tintura sarà di colore viola. Se la gradazione vi piace potete iniziare a scolarlo: più lo farete bollire e più il colore del liquido virerà verso l’azzurro. Vi sono inoltre anche le cipolle rosse che ci faranno ottenere un bellissimo color terra.