uncinetto
L'uncinetto è un ottimo hobby per socializzare.

Sono molteplici ormai i vestiti fatti ad uncinetto che si vedono sulle passerelle e per le strade di tutta Italia.

uncinetto
L’uncinetto è un ottimo hobby per socializzare.

Nonostante i molti luoghi comuni, lavorare all’uncinetto non è affatto un lavoro esclusivamente da nonne ne tanto meno provoca dolori alla schiene. Quest’oggi, infatti, vi faremo entrare nel magico mondo dei lavori a maglia illustrandovi i suoi aspetti migliori.

Fare l’uncinetto è un ottimo modo per combattere l’ansia e lo stress

Non solo creare da se i propri vestiti, andremo alla scoperta dei diversi motivi che fanno di questa antica arte tutt’oggi uno degli hobby maggiormente consigliati. Ad esempio lavorare a maglia fa bene alla salute.

Sì, avete capito bene. Molto spesso Innanzitutto concentrarci su un’attività che richiede tutta la nostra attenzione è estremamente consigliato per combattere lo stress e l’ansia.

Condividere un hobby è un ottimo modo per stringere nuove amicizie

Non solo concentrazione però, lo sforzo del lavoro a maglia è molto utile persino per combattere la demenza. Passiamo dunque al secondo aspetto di questo meraviglioso fai da te, la socialità.

Se siete persone particolarmente sole non vi preoccupate, le comunità amanti del cucito si trovano in ogni parte d’Italia. Vi basterà chiedere aiuto per iniziare o se qualcuno ha qualche consiglio e in un attimo ti ritroverai a tuo agio nel gruppo. Cucire insieme, poi, è un ottimo modo per creare nuove amicizie.

Ovviamente non mancano i risparmi dal punto di vista economico. Il costo del filato, infatti, risulta estremamente più basso rispetto agli abiti che troviamo già pronti nei negozi. Inoltre, questi stanno pure tornando di moda non facendovi sentire così a disagio.

Infine, se siete particolarmente portati per quest’attività, si può pensare di renderla un lavoro. Non bisognerà per forza puntare immediatamente alla creazione di meravigliosi capi d’abbigliamento, si può iniziare in piccolo sviluppando portachiavi.