Piedi maleodoranti

Se i tuoi piedi sono maleodoranti, non farti prendere dal panico: esistono 10 rimedi che puoi attuare per risolvere questo problema.

La persona che ami si mette al riparo non appena ti togli le scarpe? O l’odore che emanano i tuoi piedi è insopportabile anche per te? Se sì, allora hai un problema da risolvere: allerta piedi puzzolenti.

Queste spiacevoli situazioni si verifica quando i tuoi piedi sudano e il sudore non evapora perché indossi scarpe o calzini. I batteri naturali presenti sulla pelle tendono a moltiplicarsi nell’ambiente caldo e umido delle scarpe nutrendosi di sudore, producendo così il cattivo odore.

Tuttavia, la buona notizia è che con questi dieci consigli, puoi evitare che i tuoi piedi si trasformino in una bomba puzzolente.

Piedi maleodoranti

Pulisci davvero i tuoi piedi

Se vuoi risolvere il problema dei piedi puzzolenti, lavarli mentre sei in doccia non risolverà l’annosa questione. Devi sbarazzarti dello sporco profondo strofinandoli ed esfoliandoli con una pietra pomice o una spazzola per i piedi e un po’ di sapone antibatterico, ogni giorno.

Asciugare accuratamente i piedi

Prima di indossare le scarpe, asciuga completamente i piedi, soprattutto tra le dita dei piedi, per evitare la formazione di batteri. E se i tuoi piedi tendono a sudare molto, usa un po’ di borotalco per mantenere l’area asciutta.

Buona igiene del piede

Segui una routine generale di igiene dei piedi mantenendo le unghie dei piedi tagliate e pulite e rimuovendo la pelle dura con una lima per i piedi, per prevenire unghie e funghi della pelle.

Immergi i piedi

Puoi provare rimedi casalinghi efficaci, come l’acqua salata, l’aceto e il tè nero per i piedi, poiché le loro proprietà antifungine aiutano sicuramente a combattere l’odore dei piedi.

Prova le polveri per piedi fai da te

Le polveri antifungine per i piedi possono essere preparate direttamente a casa. Applicare bicarbonato di sodio o amido di mais sui piedi, una volta puliti e asciugati, per eliminare l’umidità in eccesso.

Investire in un deodorante per i piedi

I deodoranti per i piedi contengono gli stessi ingredienti dei normali antitraspiranti e lasciano i tuoi piedi profumati di fresco tutto il giorno.

Lascia respirare le tue scarpe

Non riporre le tue calzature in un armadio buio, subito dopo averle tolte. Invece, deodorali cospargendo di amido di mais e conservandole al sole, per evitare la formazione di germi che causano cattivi odori.

Cambia spesso le scarpe

Non indossare le stesse calzature tutti i giorni può aiutare a controllare l’odore del piede. Alterna tra due o tre paia in modo da dare loro abbastanza tempo per asciugarsi, prima di indossarli di nuovo.

Cambia la tua dieta

Evita cibi raffinati, alcol e fumo per alleviare i tuoi piedi dall’eccessiva sudorazione. Invece, opta per una dieta ricca di cibi anti-infiammatori per non farli puzzare.

Non evitare i calzini

I tuoi calzini servono a uno scopo! Allontanano l’umidità dai tuoi piedi e la attirano nelle scarpe. Quindi, prima di indossare scarpe senza calze, ricorda che così facendo i tuoi piedi avranno un odore orrendo.

Infine, i piedi puzzolenti possono essere un problema implacabile che causa disagio e imbarazzo.