Come mantenersi in forma anche in gravidanza.

Eseguire degli esercizi in gravidanza per restare sempre in forma è possibile, anzi permette di affrontare la gestazione in modo ottimale, potenziando la tua forza.

Come mantenersi in forma anche in gravidanza.

I tanti cambiamenti da affrontare quando si è in gravidanza possono cambiare lo stile di vita di una donna. Una volta si soleva dire che occorre “mangiare per due”, ma l’altro non ha di certo le nostre dimensioni, quindi dovrai assumere la quantità di cibo giusto per il bambino e soprattutto affrontare la maternità, prendendoti cura di te stessa.

Nei nove mesi sarà utile seguire una routine di esercizi adatti al tuo corpo che cambia in modo da restare in forma, un po’ di sano esercizio sarà salutare a te e al tuo bambino.

Prima di iniziare gli esercizi ricordati di riscaldarti in modo adeguato e quando hai finito fa sempre raffreddare il tuo corpo. Ecco alcuni esercizi da fare in gravidanza che potranno aiutarti a sentirti bene.

Sollevare le gambe lateralmente

Questo esercizio può essere fatto in qualsiasi periodo della gravidanza.

Distenditi sul fianco destro, appoggia la testa con l’avambraccio e posiziona un cuscino sotto l’anca se lo desideri.

Piega la gamba destra ad un angolo di 45 gradi e tieni la gamba sinistra dritta.

Porta la gamba sinistra all’altezza dell’anca e abbassa la gamba. Prova a ripetere questo esercizio tutte le volte che puoi e poi passa al lato opposto.

Cyclette

Andare in bicicletta, è piacevole ma per un po’ invece di andare in bicicletta sarà più indicata la cyclette. La cyclette inoltre pur essendo a basso impatto, è in grado di fare aumenta la frequenza cardiaca, dunque un perfetto esercizio cardio per la tua mutata condizione!

Dopo aver regolato manubrio e sedile della bici per non affaticare la schiena pedala al tuo ritmo magari con una musica rilassante che ti renda più piacevole il pedalare in casa.

Yoga i gravidanza

Se lo yoga ha mantenuto il tuo corpo in forma prima, nulla vieta che continui a farlo adesso, e se non lo hai mai praticato questo è un buon momento.
Infatti fare yoga consente al tuo corpo di mantenersi agile durante la gravidanza, con il bonus di avere una tua mente distesa, in quanto
lo yoga ha un effetto calmante sul corpo così da ridurre lo stress che potrebbe arrivare in alcuni momenti.

Assicurati solo di non assumere posizioni che sfidano il tuo equilibrio non devi mai rischiare lesioni a te stesso o a tuo figlio.

Nuoto

Il nuoto fa parte di quelle attività indicate durante la gravidanza, nessun rischio che possa di cadere o causare lesioni al bambino.
Senza alcuna pressione sulle articolazioni, dovrai solo trovare la bracciata confortevole che non metta a dura prova i muscoli del collo, delle spalle o della schiena.

Lo stile a rana ti permette di non ruotare il busto un ottimo allenamento anche per braccia e gambe.