cassette legno
Se possedete due cassette in legno delle fragole sarà possibile creare un comodissimo portagioie.

Con questa guida vedremo come anche delle semplici cassette di legno per la frutta possono essere sfruttate per creare oggetti utili.

cassette legno
Se possedete due cassette in legno delle fragole sarà possibile creare un comodissimo portagioie.

Per riciclare si intende proprio dare nuova vita a prodotti che in altre occasioni avremmo buttato via. Una descrizione che combacia al 100% se si pensa che quest’oggi si parlerà del riutilizzo delle cassette di legno in cui spesso compriamo la frutta e che finiscono puntualmente nei rifiuti o nel nostro camino.

La prima creazione che andremo a vedere è quella del vassoio

Sono diverse le idee per andare a modificare le cassette, partiamo dunque dalla più semplice, la creazione di un vassoio. Per realizzare quest’ultimo, quindi, avremo bisogno di una cassetta di legno delle fragole, un cacciavite, delle pinze, della carta vetrata, dello stucco, un chalk paint, un pennello.

Ed ancora, un rullo piccolo, della colla forte, dello scotch di carta, un tovagliolo di carta decorato, della colla per decoupage, una pellicola, della vernice per legno, della vernice protettiva e della cera scura.

Per prima cosa, dunque, serviamoci del cacciavite per staccare le parti di ferro dalla cassetta, successivamente passiamo del chalk paint che servirà ad attaccare il fondo sul lato dei piedini e fermarlo con lo scotch.

Saranno possibili da realizzare portagioie e targhette commemorative

Con un tovagliolo colorato, dunque, al quale staccheremo gli strati inferiori, faremo il fondo della cassetta. Se, infine, si desidera dare un tocco in più al vassoio si può creare un effetto anticato con la cera scura.

Come detto però questo è solo un assaggio di quello che è possibile fare con le cassette in legno. Infatti, potremo realizzare una comoda targhetta da appendere con l’ausilio di un pò di spago ed un portagioie nel caso avete più di una singola scatola da riciclare.