I numerosi benefici che derivano dall'adottare un gatto.

Adottare un gatto fa bene, i primi a dirlo sono i proprietari di gatti che hanno una salute psicologica migliore rispetto alle persone che non hanno animali domestici.

I numerosi benefici che derivano dall'adottare un gatto.

Soffrono meno lo stress, provano meno emozioni negative, si fidano di più degli altri e hanno meno rischi di subire un attacco di cuore.

I gatti possono svegliarci alle 4 del mattino, fare a pezzi il nostro divano e vomitare a una frequenza allarmante palle di pelo, e traggono beneficio da tutto il nostro affetto. Allora perché scegliamo di portare questi animali ingrati nelle nostre case?

La risposta è ovvia per tutti gli amanti dei gatti, per altri può sembrare più difficile. I ricercatori hanno quindi studiato i benefici di questi felini in miniatura sulla nostra salute mentale e fisica.

Benessere psicologico

Secondo uno studio australiano, i proprietari di gatti hanno una salute psicologica migliore rispetto alle persone che non hanno animali domestici. Secondo i risultati di questo lavoro, sarebbero più felici, più fiduciosi, meno nervosi , godrebbero di un sonno migliore e di una migliore capacità di concentrazione.

Adottare un gatto potrebbe fare bene anche ai tuoi figli, in quanto si dice che i bambini che coltivano uno stretto legame con i loro cuccioli abbiano una migliore qualità della vita, si sentono in forma, energici, attenti e meno tristi e soli.

Adottare un gatto come anti stress

Cosa potrebbe esserci di meglio di un gatto acciambellato sulle gambe e il dolce suono delle fusa per allontanare lo stress ? I proprietari di gatti sembrano trarre beneficio da uno stato mentale più calmo quando il loro animale domestico è presente. Infatti i gatti offrono una presenza costante, libera dalle preoccupazioni del mondo, che può rendere superflue tutte le nostre piccole preoccupazioni e ansie.

Fanno bene alle relazioni

Le ricerche hanno dimostrato che i proprietari di gatti sono più socialmente sensibili,  si fidano di più degli altri e amano i propri cari più delle persone che non possiedono animali domestici . I sentimenti positivi nei confronti dei gatti (o dei cani) possono generare sentimenti positivi nei confronti degli esseri umani o viceversa.