scarpe da donna

Le scarpe che possono far male alla salute, se indossate nel modo scorretto, senza prestare attenzione a una serie di fattori.

I tacchi alti possono far male dopo una giornata in ufficio o una serata fuori, ma non sono l’unico tipo di calzature che dovresti evitare.

Certo, ogni tanto indossare una certa tipologia di scarpa non fa danni, ma bisogna conoscere i diversi modelli che potrebbero recare danni alla salute.

scarpe da donna

I tacchi alti

tacchi alti

I tacchi alti esercitano uno stress eccessivo sulla pianta del piede e causano disallineamento in tutto il corpo. Alla fine, possono persino accorciare e stringere il tendine di Achille, rendendo doloroso anche il solo indossare le ballerine.

I tacchi bassi e le zeppe sono migliori perché distribuiscono meglio il peso, ma possono comunque causare calli e altri problemi ai piedi.

Infradito

infradito

Le infradito non solo sfregano tra le dita dei piedi, ma causano anche gravi disallineamenti di caviglie, ginocchia e fianchi. Sono anche una delle principali cause di fascite plantare e tendinite di Achille e possono portare a speroni ossei e dita a martello.

Scarpe basse e flat

ballerine - flat shoes

Le scarpe basse sono spesso propagandate come la giusta alternativa ai tacchi ma offrono poco sostegno, come le infradito e possono causare dolore ai piedi e problemi nel corso del tempo.

Le scarpe da corsa e da ginnastica

scarpe da ginnastica

Le scarpe da corsa consumate non dovrebbero essere indossate senza sostituire i cuscini di supporto perché, in tal caso, sono solo leggermente migliori delle ballerine. Le scarpe da corsa dovrebbero offrire supporto, anche se non corri più con esse.

Le scarpe a punta

scarpe a punta

Non lasciano spazio alle dita dei piedi e possono causare unghie incarnite e vesciche.

Scarpe con suole flessibile

Questa tipologia di calzatura ti consentono di piegarle a metà, non offrendo un supporto sufficiente per i tuoi piedi.Cerca calzature che offrano supporto e che siano comode e inflessibili.

Sneakers e sandali con cinturini sono le scarpe migliori per i tuoi piedi perché garantiscono maggiore comodità e un più elevato supporto alle caviglie e alla schiena.