pasta bicarbonato
La pasta di bicarbonato potrà diventare un fido compagno di giochi dei nostri bambini.

La pasta di bicarbonato, una volta creata, ci ritornerà decisamente utile in molti altri progetti fai da te.

pasta bicarbonato
La pasta di bicarbonato potrà diventare un fido compagno di giochi dei nostri bambini.

I bambini amano l’attività manuale, ed i progetti creativi in special modo quando si tratta di creare oggetti con cui giocare. Ed oggi parleremo proprio di questo, la creazione della pasta modellabile di bicarbonato, un composto molto simile alla plastilina.

Giocare con della pasta modellabile stimolerà la mente dei bambini

I progetti creativi per i bambini non sono solo divertenti però, ma risultano fondamentali per il loro sviluppo psico fisico. Inoltre giocare con delle paste modellabili risulterà economico ma soprattutto uno strumento per sviluppare la creatività del minore.

Passando agli ingredienti di cui avremo bisogno per creare la pasta di bicarbonato, essi sono relativamente pochi. Dovremo recuperare, infatti, solamente di 200 grammi bicarbonato di sodio, 100 grammi di amido di mais e 100 ml acqua.

Sono solo questi tre dunque gli ingredienti per la pasta che potrà essere utile anche agli adulti. Molti, infatti, hanno utilizzato il composto di bicarbonato per creare piccoli monili dall’effetto prezioso e cangiante.

Passiamo dunque a vedere i vari passaggi da seguire per realizzare questo nuovo prodotto fai da te. Per prima cosa si dovranno mettere tutti gli ingredienti in un tegame anti aderente.

Acquistando delle formine il gioco sarà ancora più divertente

Dopo averli miscelati con un cucchiaio di legno o di plastica si metterà il tegame sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando si otterrà un composto omogeneo e abbastanza compatto.

Lasciamo, quindi, raffreddare la nostra creazione su di un tavolo da lavoro per poi continuare a lavorarla fino ad ottenere un panetto bianco. La pasta ottenuta sarà subito pronta all’uso e potrà essere conservata ben avvolta nella pellicola trasparente fino ad un mese.

Finita la creazione della pasta modellabile potremo cimentarsi nel suo utilizzo o persino acquistare delle formine utili a moltiplicare il divertimento con il nostro nuovo giocattolo.