Pasta al forno mozzarella e prosciutto, uno squisito primo piatto per un pranzo in famiglia

La ricetta per preparare un buon piatto di pasta al forno mozzarella e prosciutto. Un primo piatto invitante, ideale per tutta la famiglia.

Per il pranzo domenicale, possiamo consigliarti di preparare un gustoso primo piatto: Pasta al forno mozzarella e prosciutto.

Si tratta di una pietanza che metterà d’accordo tutti i palati in famiglia, anche quelli più esigenti.

Se vuoi provare qualcosa di diverso e di altrettanto buono, come il ragù della domenica, puoi preparare un buon piatto di pasta che spezzerà un po’ la routine e farà felice tutti.

Ecco gli ingredienti che ci servono e il procedimento da attuare per preparare questo invitante primo.

Pasta al forno mozzarella e prosciutto

Pasta al forno mozzarella e prosciutto, un primo piatto gustoso

Pochi ingredienti, ma buoni per preparare la pasta al forno mozzarella e prosciutto, un primo piatto semplice da realizzare ma gustosissimo.

Ideale per una cena con gli amici e, perché no, per una riunione familiare o un pranzo domenicale, questo primo piatto accontenterà davvero tutti.

Vediamo insieme gli ingredienti da prendere dalla credenza e il procedimento da attuare per portare in tavola questo gustoso piatto di pasta.

Ingredienti e procedimento

Di seguito, vi riportiamo gli ingredienti che servono per mettere in pratica questa ricetta.

Ingredienti (Dosi per 2 persone):

  • besciamella senza lattosio q.b.
  • 200 g di ziti ( o latra pasta a proprio piacere)
  • cipolla q.b.
  • 80 g di prosciutto cotto in un unica fetta
  • vino bianco q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale grosso q.b.

Strumenti

  • una pentola
  • una pirofila
  • una padella
  • uno scolapasta

Procedimento:

Riempiamo una pentola d’acqua e lasciamola scaldare sul fuoco. Facciamo bollire e saliamo con del sale grosso. Quando riprende il bollore, buttiamo la pasta, cuocendola per il tempo indicato sulla confezione.

Intanto, soffriggiamo il prosciutto cotto tagliato a cubetti in una padella, con l’olio e un po’ di cipolla, sfumando il tutto con del vino, per pochi minuti. Muniamoci di una pirofila e spargiamo il fondo con la besciamella.

Una volta pronta la pasta, scoliamola al dente e versiamola al suo interno. Mettiamo il condimento presente in padella e uniamovi anche la mozzarella fatta a pezzetti. Aggiungiamo un quantitativo di besciamella a nostro piacere, per poi mettere tutto in forno a 200 gradi per 20 minuti. Quando la pasta è pronta, versiamo sopra del prezzemolo, se non ci piace, possiamo anche saltare questo passaggio.

Previous articleUomini e Donne di Maria De Filippi, cancellata questa versione: cosa sta succedendo?
Next articleOrnella Vanoni, il dramma della malattia: ‘Credevo di morire’