federa di seta

Per prendersi cura dei propri capelli e del proprio viso anche mentre si dorme, esiste un segreto: la federa di seta.

federa di seta

La federa di seta, oltre a regalare un sonno beato, al tuo risveglio ti permetterà di avere capelli lucenti e non annodati.

Prendersi cura di se anche quando si dorme

Mai sentito parlare della federa di seta? Oggi è di gran tendenza ma, in realtà, ha origini piuttosto antiche. Si tratta di un modo per prendersi cura della propria bellezza anche di notte, mentre si dorme.

Se fino ad oggi hai utilizzato federe di cotone per dormire, probabilmente, dopo aver letto questo articolo, dovrai ricrederti. Infatti, a differenza del cotone, che genera attrito tra i capelli, la seta non lo fa.

I capelli, a contatto con il cotone (anche se di ottima qualità), potrebbero annodarsi, il che potrebbe favorire l’effetto crespo, cosa che, con la seta, non succede. Le chiome, inoltre, potrebbero seccarsi.

Ovviamente, le federe di seta richiedono una manutenzione più accorta ma i benefici sono più alti dei costi.

L’effetto benefico della seta

La seta viene usata nel settore cosmetico sin dagli anni ’30. Emolliente ed idratante, è talmente naturale che le sue proteine possono essere utilizzate in tranquillità sui capelli.

Per quanto riguarda il filato, la seta riesce a resistere indenne al tempo che passa mantenendo morbidezza e lucentezza inalterate, a differenza delle fibre sintetiche.

Tra le proprietà delle federe realizzate in seta, spiccano, oltre alla morbidezza, l’essere traspirante. Il che, consente alla chioma di non annodarsi poiché, assorbendo l’umidità, è un buon conduttore termico.

Nello specifico, i vantaggi sono:

  • anti-crespo
  • rispetto della cute (essendo ipoallergenica)
  • mantiene la temperatura costante
  • riduce l’elettrostaticità

Inoltre, la seta fa bene anche alla pelle del viso. Riducendo lo sfregamento, infatti, si riduce la possibilità che si formino rughe d’espressione.