Cerchi un modo migliore per gestire il tuo ciclo? Le coppette mestruali sono convenienti, comode ed ecologiche e sono molto più facili da usare di quanto si pensi.

Una coppetta mestruale è un tipo di prodotto per l’igiene femminile riutilizzabile.

Cosa è una coppetta mestruale

Le coppette mestruali sono più o meno quello che sembrano: piccole coppette che possono essere inserite nella vagina per raccogliere i liquidi mestruali. A differenza degli assorbenti esterni o degli assorbenti interni, non assorbono il sangue, ma semplicemente versi il sangue raccolto nel water quando lo rimuovi, lo sciacqui o lo pulisci, quindi lo reinserisci secondo necessità.

Possono sembrare un po’ intimidatorie all’inizio, soprattutto se non sei abituata a entrare in intimità con le tue mestruazioni, ma in realtà sono un approccio molto più economico, ecologico e anche comodo alla cura delle mestruazioni, e vale la pena investire su di loro.

Come va usata

Prima di usare una coppetta mestruale, è bene parlare con il proprio ginecologo. Il loro acquisto di una qualsiasi marca online o nella maggior parte dei negozi, è semplicissimo ma prima dovrai scoprire quale è la taglia più indicata per te. La maggior parte delle marche di coppette mestruali si vendono in versioni piccole e grandi.

Per capire la misura della coppetta mestruale giusta per te, con il tuo medico dovrete considerare:

  • la tua età,
  • lunghezza della cervice, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un flusso pesante,
  • fermezza e flessibilità della coppetta,
  • capacità della coppetta,
  • forza dei muscoli del pavimento pelvico,
  • se hai partorito per via vaginale.

Le coppette mestruali più piccole sono di solito raccomandate per le donne più giovani di 30 anni che non hanno partorito in modo vaginale. Le misure più grandi sono spesso raccomandate per le donne che hanno più di 30 anni, hanno partorito in modo vaginale, o hanno un ciclo più abbondante.

Prima di inserire le coppette mestruali

Quando si utilizza una coppetta mestruale per la prima volta, si può avvertire un  disagio. Ma ” lubrificare” la coppetta può aiutare a rendere il processo agevole. Prima di inserire la vostra coppetta, lubrificate il bordo con acqua o un lubrificante a base d’acqua. Una coppetta mestruale bagnata è molto più facile da inserire.