Prevenire l'arrivo dell'emicrania con l'alimentazione.

L’emicrania è un disturbo comune che può essere prevenuto e in parte alleviato dalla dieta.

Hai dolore su entrambi i lati della testa o dietro il collo con la sensazione di essere preso in una morsa? Emicrania o semplice mal di testa? Questi sintomi corrispondono al più comune mal di testa chiamato anche “cefalea tensiva”, spesso legato a stress o stanchezza . Colpisce tutti ed è anche la seconda malattia più comune al mondo.

Se invece hai dolore su un lato della testa, che peggiora con lo sforzo e con l’impressione di pulsazioni craniche, è probabilmente un’emicrania “comune”. Può essere associato a vomito, nausea o fastidio alla luce o al rumore.

Se il dolore è preceduto da disturbi visivi (perdita della vista, punti luminosi, ecc.), formicolio o difficoltà ad esprimersi, si tratta in questo caso di un’emicrania con aura.

Non esitare a consultare se questi sintomi ti sembrano familiari. Un semplice consulto con il tuo medico dove vengono fatte una serie di domande, è sufficiente per stabilire la diagnosi.

L’emicrania è favorita da alcuni geni e da alcuni fattori come: l’alcol, la mancanza di sonno e anche i periodi. Anche il cibo può essere uno di questi fattori, il suo ruolo è ancora controverso tra gli scienziati fino ad oggi. In effetti, alcuni cibi sembrano essere elementi scatenanti dell’emicrania, ma solo nel 10% delle persone con emicrania.

I più identificati sono: alcol con soprattutto birra e vino rosso, formaggi stagionati, cioccolato, carni salate, pesce affumicato, prodotti fermentati, salsa di soia e piatti cinesi e infine le bibite contenenti aspartame.

Viceversa gli alimenti da privilegiare e che prevengono l’emicrania sono quelli che non contengono conservanti, lieviti e aromi. Ne abbiamo individuati 12 per aiutarti: caffè, spinaci, zenzero, cibi ricchi di magnesio, rosmarino, menta piperita, patate, limone, kefir, tisane e ovviamente frutta, verdura e legumi.

Infine, per identificare meglio un possibile impatto del cibo sulle emicranie, gli operatori sanitari consigliano di tenere un diario alimentare in modo da confrontare dieta e sintomi.