sfoghi cutanei e brufoli

Brufoli e sfoghi cutanei colpiscono molte persone nel corso della loro vita. Scopriamo insieme le 7 cause inaspettate di questi problemi della pelle.

Almeno una volta nella vita, ci si ritrova di fronte allo specchio del bagno alle 22:00, con una forte luce fluorescente che si irradia verso il basso, con due dita pronte a schiacciare i brufoli sul viso.

Pensavi di essere riuscito a tenere sotto controllo la tua acne, con una prescrizione topica, rimuovendo del trucco ogni notte scrupolosamente. Poi, però, escono gli sfoghi. Cosa succede?

In poche parole, l’acne non conosce limiti. Al di là delle cause di base (cioè ormoni, routine di cura della pelle inesistente, ecc.), alcuni inestetismi derivano da abitudini e fonti inaspettate. La buona notizia è, tuttavia, che molte di queste fonti possono essere facilmente evitate o prevenute.

sfoghi cutanei e brufoli

Federe

federa di seta

Le federe sono essenzialmente un contenitore per prodotti per capelli, bava e pelle morta. Cambiarle ogni due notti è un ottimo modo per prevenire gli sfoghi cutanei e brufoli, soprattutto se dormi lateralmente.

Asciugamani

asciugamani

Simili alle federe, gli asciugamani accumulano alcune cose sgradevoli. Se usi prodotti per il corpo o per i capelli e ti pulisci le mani con l’asciugamano, tutto ciò che hai trasferito lì si dirigerà verso il tuo viso quando ti asciugherai al prossimo giro. Usa un asciugamano separato da usare solo per il viso.

Cellulare

smartphone

Durante il giorno, le tue mani toccano di tutto, dal cibo alle maniglie delle porte del bagno, fino alla tastiera del pc. Quando scrivi e giochi sul telefono, una buona parte di quei batteri viene trasferita sullo schermo, che a un certo punto si troverà probabilmente contro la tua guancia per una telefonata.

Prendi l’abitudine di pulire lo schermo del telefono con alcol denaturato ogni mattina per una pulizia rapida. Questi tamponi imbevuti di alcol sono super convenienti e puoi persino portarne alcuni nella tua borsa.

Occhiali da sole

occhiali da sole

Se hai dei nuovi brufoli che appaiono intorno al ponte del naso, considera che la colpa è dei tuoi occhiali da sole. Prova a usare delle salviette imbevute di alcol – che usi per pulire il tuo cellulare – per pulire anche gli occhiali da sole ogni due giorni.

Nuovi prodotti per capelli

olio per capelli

A volte cambiare shampoo e balsamo, sebbene sia sorprendente per i tuoi capelli, porta a pori ostruiti lungo l’attaccatura dei capelli. Lo stesso vale per i nuovi gel per capelli, mousse, ecc. La nostra raccomandazione? Shampoo vicino alle radici e concentrare il balsamo solo sulle punte.

Per quanto riguarda i prodotti per lo styling, cerca di applicarli il più lontano possibile dall’attaccatura dei capelli. Inoltre, considera di lavare il viso dopo la cura dei capelli.

Blotting papers

blotting papers - fogli assorbenti per sebo

Anche se i fogli assorbenti sono realizzati apposta per rimuovere il sebo, paradossalmente possono causare sfoghi. Sebbene sia una buona idea aggiungere olio di melaleuca al foglio, la pelle non sempre reagisce bene a questi ingredienti.

Acqua

Il nuovo trend in fatto di bellezza, lavarsi con acqua frizzante.

Se ti sei trasferita di recente e scopri che la tua pelle sta avendo sfoghi in modo casuale, considera l’acquisto di un filtro per l’acqua per il lavabo o la doccia. La qualità dell’acqua cambia da città a città e ulteriori depositi minerali o agenti detergenti potrebbero essere la causa del tuo nuovo, inspiegabile brufolo.