Un piatto veloce e gustoso, spaghetti con zucchine e ricotta.

Se hai desiderio di un piatto fresco e leggero, gli spaghetti con zucchine e ricotta sono un ottima scelta.

Un piatto veloce e gustoso, spaghetti con zucchine e ricotta.

Si tratta di un primo piatto che si prepara in poco tempo, e le zucchine le troviamo in ogni stagione, potete usare una mandolina per prepararlo sia per tagliare le zucchine a fette sottili,  oppure pazientemente anche a mano a  listarelle, perché si avvolgano agli spaghetti.

Per dare alla ricetta un tocco diverso, potete sfumare leggermente le zucchine con vino bianco, se invece desiderate avere un risultato più cremoso unite della panna fresca. Un tocco finale dal gusto fresco? Per ultimo la scorza di limone grattugiata. Le zucchine si prestano per la preparazione  di molti primi piatti veloci e sfiziosi. Ma anche per creare in poco tempo frittate insolite che possono accompagnare un aperitivo tra amici.

Spaghetti con zucchine e ricotta: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti,
  • 600 g di zucchine,
  • 200 g di ricotta,
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • basilico (a piacere),
  • sale e pepe.

Preparazione

  1. Per realizzare gli spaghetti ricotta e zucchine dovete prima di tutto lavare le zucchine, quindi spuntate le loro estremità e affettatele sottilmente quindi tagliare a rondelle e a listarelle le zucchine.
  2. Scaldate l’olio in una padella che sia poi in grado di contenere la pasta e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio spellati e leggermente schiacciati.
  3. Una volta fatto rosolare per bene, ovvero quando l’aglio avrà preso colore, scartatelo e versate le zucchine nella padella.
  4. Fatele cuocere tenendo la fiamma alta e mescolandole continuamente fate friggere le zucchine finché avranno preso un leggero colore, quindi salatele.
  5. A questo punto mettete la ricotta in un piatto da portata profondo e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema.
    schiacciare la ricotta fino a renderla una crema
  6. Ora in abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare a fuoco vivace per un minuto nella padella con le zucchine.
  7. Una volta raggiunta la cottura, versate tutto nel piatto contenente la ricotta.
  8. Infine unite una generosa macinata di pepe, un po’ di basilico spezzettato e mescolate con cura prima di servire gli spaghetti ben caldi.