CONDIVIDI

Un piatto veloce che soddisfa i palati più esigenti, pasta con taleggio e noci, richiede pochi ingredienti e poco tempo per portarlo a tavola.

La pasta con taleggio e noci è una preparazione rapidissima che può essere fatta anche all’ultimo momento, e arricchita con questa crema di taleggio si trasforma in un gustoso primo piatto da proporre in più di un’occasione.
Il taleggio è un formaggio a pasta molle, quindi si adatta molto bene ad essere fuso e il suo gusto dolce e aromatico è squisito. Sia il taleggio che le noci si accompagnano in numerose ricette, come nel caso della  pasta alla salsa di noci, un piatto della tradizione ligure.

Il taleggio è un formaggio che va bene non solo per condire la pasta corta come i rigatoni o le penne, ma può essere impiegato anche in tante altre diverse ricette, come ad esempio nelle deliziose  lasagne al taleggio con zucca e cime di rapa.

Scopriamo dunque di quali altri ingredienti abbiamo bisogno per realizzare questo primo piatto gustoso e quali i passi da fare per prepararlo in 10 minuti.

Pasta con taleggio e noci: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 320 g di pasta (pasta corta tipo penne, fusilli, rigatoni,
  • 200 g di taleggio,
  • 50 ml di latte,
  • 70 g di gherigli di noci (tritate),
  • q.b.sale,
  • q.b.pepe.

Preparazione

  1. Per iniziare private il taleggio dalla crosta e tagliatelo a piccoli pezzetti.
  2. In un pentolino sciogliete a fuoco basso il formaggio insieme al latte fino ad ottenere una salsa cremosa (se occorre aggiungete atro latte).
  3. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con la crema di taleggio.
  4. Mantecate velocemente, aggiustate di sale e spolverizzate con una macinata di pepe.
  5. Impiattate la pasta con taleggio insieme alle noci tritate e servitela subito ben calda affinché non si perda la cremosità del formaggio.

Non dimenticate di cospargere il piatto con una manciata di noci tritate finemente.