CONDIVIDI

La ricetta per preparare un delizioso tiramisù alle fragole senza uova crude, ideale da servire come dessert a fine pasto.

Il tiramisù alle fragole senza uova crude è una deliziosa variante del dolce tradizionale, che prevede l’aggiunta di questo amato frutto estivo.

Ideale per grandi e piccini, si può servire di pomeriggio, per due chiacchiere con gli amici o di sera, come dessert.

Scopriamo insieme come prepararlo, seguendo la nostra ricetta e il procedimento previsto per questo tipo di dolce.

tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole, la ricetta golosa

Delizioso e facile da preparare, il tiramisù alle fragole è un dolce delizioso e goloso, che si può preparare facilmente a casa e che rappresenta un’alternativa al tiramisù tradizionale.

Dolce tipico della cucina nostrana, la varante alle fragole e senza uova crude, è ideale per bambini e anche per le donne incinte, nonché per chi è allergico alle uova.

Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questo dolce e il procedimento da attuare.

Ingredienti e procedimento

Di seguito, vi elenchiamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare il tiramisù alle fragole.

Ingredienti per circa 10 persone:

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna da montare
  • 150 gr di zucchero
  • 1 scatola e ½ savoiardi
  • 2 cestini di fragole
  • foglioline di menta fresca

Procedimento:

Compriamo delle fragole belle grosse al fine di realizzare il frullato di fragole e altre più piccole per la guarnizione. Laviamole bene, senza estrarne il picciolo. Con un cucchiaio, iniziamo ad ammorbidire il mascarpone e aggiungiamo lo zucchero. Lavoriamolo, fino ad ottenere una crema dall’aspetto omogeneo.

Montiamo la panna che consigliamo di tenere nel congelatore per 10 minuti prima di lavorarla. Aggiungiamola alla crema di mascarpone, amalgamandola per bene. A questo punto, togliamo il picciolo alle fragole, tagliano a pezzetti le fragole di maggiori dimensioni.

Aggiungiamo le fragole nel mixer, al fine di ottenere un frullato morbido nel quale vanno bagnati i savoiardi, con i quali andiamo a creare uno strato in una pirofila. Bagniamoli nel frullato di fragole. Fatto ciò, ricopriamo con uno strato di crema al mascarpone. Decoriamo con delle fragole tagliate a fette e qualche fogliolina di menta e un po’ di frullato. Ripetiamo il procedimento, fino a terminare la superficie della pirofila.

Potete servire il tiramisù in coppette di vetro, guarnendo con altre fragole, qualche fogliolina di menta e una spolverata di cacao.