Mangiare le mandorle permette di contrastare le rughe e regala una pelle radiosa

I dermatologi e gli esperti del settore indicano i numerosi benefici che derivano dal consumare le mandorle, ricche di vitamina E, che aiuta ad ottenere pelle, capelli e unghie sani.

Proprietà benefiche delle mandorle.

Le mandorle sono l’alimento più utilizzato (e popolare) per una pelle sana. Tuttavia, a volte è difficile distinguere la realtà dal mito.

I dermatologi ne consigliano l’assunzione in quanto le mandorle sono note per la loro capacità di farci avere una pelle luminosa e sana. Naturalmente molto ricche di antiossidanti, le mandorle contribuiscono all’idratazione della pelle potenziando la capacità delle cellule epidermiche di trattenere l’acqua.

In altre parole, la funzione barriera naturale della pelle continua a proteggere lo strato esterno delle cellule e combatte gli effetti dannosi dell’esposizione solare e dell’inquinamento atmosferico.

Come molte altre noci, le mandorle sono ricche di biotina. Questa vitamina aiuta a stimolare la produzione di cheratina, essenziale per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.. Viene consigliato di mangiare cibi ricchi di vitamina E per ridare lucentezza ai capelli opachi o riparare unghie fragili e indebolite, e aggiunge che anche l’applicazione topica dell‘olio di vitamina E può aiutare. Ecco una scusa in più per concedersi una coccola in bagno!

Ricche di fibre e vitamina E, le mandorle sono lo spuntino perfetto quando i nostri livelli di zucchero nel sangue raggiungono il minimo di 4 ore, purché non si scelga una varietà salata o dolce (questo vale per noci pecan, arachidi e anacardi).

Per i nutrizionisti, le mandorle crude sono perfette se si desidera avere capelli, unghie e pelle sani. Le mandorle possono accompagnare tutti i nostri primi piatti, possono anche semplicemente essere inserite nella ciotola dei cereali nella colazione del mattino o aggiunte alle insalate. Si possono fare secondi piatti che le contengono compreso il pollo e il pesce, senza contare gli innumerevoli dolci che contengono mandorle.

Inoltre rappresentano un’ottima alternativa all’aperitivo che condividiamo la sera con i nostri amici. Sono un sano sostituto alle patatine, una piccola ciotola di mandorle o altri cibi simili, come le noci pecan e noci del Brasile, che forniscono benefici simili alla pelle. Una manciata (circa 15 noci) di mandorle croccanti, saporite e salutari è il modo perfetto per riempire un vuoto dovuto alla fame senza esagerare, limitando i dolci che finiscono sempre per allagare il nostro girovita.