Cellulite e alimenti: quali privilegiare per sbarazzarsi della cellulite

Spesso presente sul retro delle cosce o sui glutei, la cellulite dona alla tua pelle un aspetto ruvido. Quasi 9 donne su 10 hanno sperimentato un giorno la sua presenza su di loro.

La cellulite rimane più rara negli uomini con solo 1 su 50. Gli ormoni femminili come gli estrogeni e la prolattina promuovono effettivamente la comparsa della cellulite.

Se è impossibile sbarazzarsene completamente, puoi correggerne l’aspetto e ridurlo, assicurandoti anche di mettere i cibi giusti nel piatto. Non c’è bisogno di infliggerti diete drastiche: basta una dieta varia ed equilibrata . Ad esempio, se il tuo apporto di fibre è basso, ma preferisci carboidrati e grassi: questo favorisce la comparsa della cellulite.

Fare i gesti corretti

La cellulite si trova generalmente su cosce, glutei, stomaco e braccia. Se non ha un impatto sulla salute, rimane un problema estetico spesso vissuto male.

Tuttavia, ci sono tecniche e trucchi per eliminarlo a seconda di dove si trova. Sulle cosce, la cosa più importante è stimolare la circolazione del sangue: adottare il getto di acqua fredda dopo la doccia può essere una soluzione. Non esitate a massaggiare questa zona e a incoraggiare l’attività sportiva mirata alla parte inferiore del corpo.

Per ridurre il peso dei glutei o dello stomaco, mangiate una dieta ricca di frutta come gli agrumi, che sono ricchi di vitamine, e verdure drenanti come il sedano.

La cipolla

Drenante e disintossicante, la cipolla permette di eliminare il grasso profondo delle gambe o dei glutei. È particolarmente efficace per migliorare il funzionamento del sistema digestivo, ridurre il livello di zucchero nel sangue e colpire le tossine.

L’ananas

Con un contenuto lipidico nullo, l’ananas riduce la ritenzione idrica e agisce sull’effetto “buccia d’arancia”. Considerato come un frutto drenante con virtù dimagranti, il suo consumo permette di attenuare i tessuti cellulitici del corpo.

I porri

I porri sono un eccellente alleato contro la cellulite. Ricco di vitamine A, C ed E, ha il potere di liberare il tuo corpo dalle tossine. Al vapore, questa verdura verde è molto povera di calorie.

Sedano

Il sedano elimina gli zuccheri e i grassi, riduce l’appetito, promuove una buona digestione e attiva il metabolismo. Questo ortaggio è un buon alleato nella lotta contro le fossette della cellulite.

Frutti rossi

I frutti rossi migliorano la circolazione del sangue nel corpo. Efficaci contro l’invecchiamento cellulare, sono in grado di rigenerare il tessuto della pelle.

Tè verde

Consumato freddo o caldo fuori dai pasti, questa bevanda rimane in grado di limitare l’assorbimento dei grassi. Pertanto, limita la formazione della cellulite e accelera il metabolismo.

Barbabietola

La barbabietola è di stagione ed è soprattutto una radice che fa parte della famiglia delle barbabietole da zucchero, il succo di questa radice ha proprietà benefiche, offrendo un miglioramento del flusso ematico, ricca di licopene e vitamina E. Attiva la tua produzione di collagene, per donare alla tua pelle un aspetto più sodo e levigato.